Ballottaggi: centrodestra vince in tutti i capoluoghi tranne che a Vicenza che passa al centrosinistra

1 min read
elezioni 2022 - voto - ballottaggi - abruzzo

Ballottaggi: centrodestra vince in tutti i capoluoghi tranne che a Vicenza che passa al centrosinistra – Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono 1.340.688. Si vota anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania.

Il centrodestra a valanga, nei ballottaggi finisce 5-1: espugna Ancona e Brindisi. Al Pd resta solo Vicenza.

Espugnate Ancona, l’unico capoluogo di Regione al voto, e Brindisi. Per Giorgia Meloni e gli alleati è una vittoria piena: ottengono dai ballottaggi il segnale di tenuta sul territorio e non solo. Da una parte infatti, riconfermano le giunte uscenti in Toscana (Pisa, Massa, Siena), dall’altra strappano al centrosinistra roccaforti storiche come il capoluogo delle Marche. Clamoroso a Terni: il presidente del club di calcio e patron di UniCusano Stefano Bandecchi, che si presentava solo con le civiche, stravince sul centrodestra.

In Sicilia, dove invece si votava al primo turno, Fdi-Fi-Lega si prendono Catania, mentre vanno al ballottaggio (ma in vantaggio) a Trapani. I dem vincono soltanto a Vicenza (strappandola al centrodestra) con Vincenzo Possamai, il candidato sindaco che si è distinto, rispetto al Pd nazionale, chiedendo che nessun big partecipasse alla campagna elettorale.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog