Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

4 mins read
Afghanistan talebani - unicef

Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – UNICEF Italia celebra la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza, quest’anno idealmente dedicata al diritto alla pace.

“Il 20 novembre ricorre l’anniversario dell’approvazione – avvenuta nel 1989 – da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo “- ha dichiarato la Presidente dell’UNICEF Italia, Carmela Pace. “Quest’anno, più che mai, sentiamo forte il bisogno di dedicare la giornata al diritto alla pace. I bambini non hanno alcuna responsabilità nei conflitti e non possono fermarli. Esse hanno solo bisogno di pace. È necessario pertanto che immaginiamo un futuro in cui i bambini possano crescere e realizzarsi”.

Per questa occasione, l’UNICEF ha lanciato “Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate”, per ricordare i tanti bambini che nel mondo vivono contesti di guerra ed emergenza. Il focus è su 6 paesi colpiti da conflitti o gravi violenze: alcuni, come Palestina e Ucraina, al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica ed altre emergenze “dimenticate”, come Siria, Yemen, Sudan, Haiti.

Queste le iniziative promosse dall’UNICEF Italia in questa settimana:

  • UNICEF Italia e ANCI lanciano “Go Blue“: anche quest’anno l’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI lanciano l’iniziativa ”Go Blue” e invitano tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Ad oggi hanno aderito all’iniziativa oltre 200 comuni, fra cui, tra i capoluoghi: Napoli, Padova, Venezia, Bergamo, Brescia, Caltanissetta, Chieti, Como, Cremona, Enna, Fermo, Firenze, Foggia, Latina, Lecce, Lecco, Mantova, Messina, Modena, Parma, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Siena, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Treviso, Vercelli.
  • Iniziativa con le scuole: l’UNICEF Italia ha proposto a 900 scuole in Italia coinvolte nel programma UNICEF Scuola Amica dei bambini e a tutti gli Ambiti territoriali, grazie alla collaborazione del Ministero del Merito e dell’Istruzione, una serie di strumenti per realizzare, nelle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con particolare riferimento all’ Art.38 della Convenzione: Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra. In particolare nelle scuole verranno utilizzati i seguenti materiali:
    • il volume UNICEF Pace libera tutti | UNICEF Italia – una pubblicazione con 12 racconti e 12 illustrazioni sulla pace;
    • il video di animazione Combattere i giganti – YouTube sull’importanza dell’istruzione per vincere violenza e povertà;
    • Alberodeidiritti2023: proposta educativa per tutte le fasce di età per la conoscenza e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
    • I diritti dei bambini in parole semplici | UNICEF Italia : testo della Convenzione in parole semplici corredato da illustrazioni.

Unicef

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog