Acido ialuronico, i principali benefici

3 mins read
Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza dal colore chiaro e dalla consistenza appiccicosa prodotta naturalmente dal corpo. Le maggiori quantità si trovano nella pelle, nel tessuto connettivo e negli occhi. La sua funzione principale è quella di trattenere l’acqua per mantenere i tessuti ben lubrificati e umidi e può essere utilizzato in vari modi. Molte persone lo usano come integratore, ma può essere usato anche in sieri, colliri e iniezioni. Ma quali sono i benefici scientificamente provati dell’assunzione di acido ialuronico?

Tra i benefici più noti c’è quello di aiutare la pelle a sembrare più elastica. Circa la metà presente nel corpo si trova nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità. Tuttavia, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione alle radiazioni ultraviolette del sole, il fumo e l’inquinamento possono ridurne la quantità nella pelle. L’assunzione di integratori di acido ialuronico può prevenire questo declino dando al corpo quantità extra da incorporare nella pelle. È stato dimostrato che l’assunzione per almeno un mese aumentano significativamente l’umidità della pelle e riducono la pelle secca nelle persone adulte.

La pelle idratata riduce anche la comparsa di rughe, il che spiega perché diversi studi dimostrano che l’integrazione di acido ialuronico contribuisca a rendere la pelle più liscia. I sieri, inoltre, riducono arrossamenti e dermatiti, e svolgono anche un ruolo chiave nella guarigione delle ferite.

L’acido ialuronico presenta anche delle proprietà antibatteriche, quindi può aiutare a ridurre il rischio di infezione se applicato direttamente sulle ferite aperte. Inoltre, è efficace nel combattere le malattie gengivali, accelerare la guarigione dopo un intervento chirurgico ai denti ed eliminare le ulcere se usato localmente nella bocca.

Gli integratori, invece, sono molto utili per coloro che soffrono di osteoartrite, un tipo di malattia degenerativa delle articolazioni causata dall’usura delle articolazioni nel tempo. È stato dimostrato che, su indicazione del medico, l’assunzione per almeno due mesi riduce significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrite, in particolare quelle di età compresa tra 40 e 70 anni.

Tra i benefici dell’acido ialuronico c’è quello di alleviare la secchezza oculare e il disagio che provoca. Poiché l’acido ialuronico è eccellente nel trattenere l’umidità, è spesso usato per trattare l’occhio secco. È stato dimostrato che colliri contenenti acido ialuronico allo 0,2-0,4% riducono i sintomi dell’occhio secco e migliorano la salute generale degli occhi. Inoltre, i colliri vengono spesso utilizzati durante la chirurgia oculare per ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione delle ferite.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog