Le lacrime, l’importanza di piangere

3 mins read
lacrime

Quante volte ci sarà capitato di piangere quando siamo tristi o quando proviamo dolore. Capita di piangere persino quando siamo felici. Secondo gli esperti di “Cleveland Clinic” le lacrime sono indispensabili per vedere chiaramente, pulire gli occhi, rimuovere lo sporco o la polvere e aiutare a combattere le infezioni.

Piangere per questioni emotive ci fa spesso e volentieri sentire meglio, aiuta a rilasciare lo stress e ci dà un perfetto riavvio psicologico. Il pianto si verifica anche per motivi fisici, inclusa la rimozione delle tossine associate allo stress. Le persone piangono anche per ragioni sociali per esprimere angoscia, lealtà, attrazione e avversione, a seconda del contesto.

Ma ci siamo mai chiesti cosa c’è nelle lacrime?  Il fluido che le compone contiene acqua per l’umidità e oli lubrificanti per evitare che il liquido lacrimale evapori. Inoltre, contengono del muco, che consente di diffondersi sulla superficie dell’occhio, con la funzione di anticorpi e proteine ​​speciali per combattere le infezioni. Poiché non ci sono vasi sanguigni negli occhi, l’ossigeno e le sostanze nutritive vengono trasportati alle cellule superficiali dell’occhio attraverso le lacrime.

Esistono 3 tipi di lacrime, ognuna con funzioni molto diverse:

  • lacrime basali, che contengono olio, muco, acqua e sale e aiutano a combattere le infezioni. L’olio mantiene le lacrime in posizione, impedendo loro di evaporare nell’aria e il luccichio le distribuisce uniformemente sulla superficie dell’occhio.
  • lacrime fastidiose, che fungono come lavaggio oculare ed escono dalle ghiandole sotto le sopracciglia, quando si sbucciano le cipolle e quando gli occhi vengono a contatto con la polvere. Queste lacrime eliminano le sostanze irritanti per mantenere gli occhi puliti.
  • lacrime psicologiche o emotive, che scorrono in risposta a forti emozioni come tristezza, gioia o rabbia. Secondo l’American Academy of Ophthalmology, quelle emotive derivano anche da empatia, dolore emotivo e sociale, dolore fisico, dolore correlato all’attaccamento e sentimenti emotivi o morali.
  • lacrime e sale, tutti i fluidi del corpo contengono un po’ di sale e il contenuto di sale nelle lacrime è più o meno lo stesso del contenuto di sale nel plasma sanguigno. Il sale è necessario affinché il corpo funzioni in generale.

Circa il 60% delle donne piange effettivamente più degli uomini, ma non esiste una spiegazione scientifica. Se non che gli uomini hanno i condotti lacrimali più piccoli, elemento che può influenzare la percentuale più bassa rispetto alle donne.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog