Pfizer/BioNTech, efficacia al 100% in bambini 12-15 anni

2 mins read
Pfizer

Il vaccino Pfizer/BioNTech contro il Covid-19 è efficace al 100% negli adolescenti dai 12 ai 15 anni. Lo hanno annunciato mercoledì i due laboratori, che sperano che la vaccinazione di questa fascia di età inizi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico

Gli studi che hanno coinvolto 2.260 adolescenti negli Stati Uniti “hanno dimostrato un’efficacia del 100% e risposte anticorpali robuste”, hanno affermato le aziende in una dichiarazione.

Pfizer e BioNTech presenteranno ora questi dati a varie autorità di regolamentazione in tutto il mondo “nella speranza di iniziare a vaccinare questa fascia di età prima dell’inizio del prossimo anno scolastico”, ha affermato nel comunicato Albert Bourla, direttore generale del colosso farmaceutico americano.

L’amministratore delegato del laboratorio tedesco BioNTech, Ugur Sahin, ritiene che i risultati per i 12-15 anni siano “molto incoraggianti viste le tendenze osservate nelle scorse settimane riguardo alla diffusione” della variante britannica del virus.

Sia gli Stati Uniti che l’Unione europea ne hanno approvato l’uso per persone di età pari o superiore a 16 anni.

I bambini sono meno esposti al contagio da Covid-19, per questo la loro vaccinazione non è stata una priorità finora.

La scorsa settimana, Pfizer e BioNTech hanno avviato studi clinici su bambini, su un primo gruppo di età compresa tra 5 e 11 anni. Una coorte più giovane di bambini di età compresa tra 2 e 5 anni dovrebbe ricevere la prima dose la prossima settimana come parte dello studio che coprirà anche bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog