Pfizer: attende approvazione per vaccinare giovani tra i 12 e 15 anni

2 mins read
pfizer - vaccino

Pfizer: attende approvazione per vaccinare giovani tra i 12 e 15 anni – Per la prima volta, Pfizer può ottenere l’approvazione per vaccinare i bambini tra i 12 ei 15 anni.

Dovrebbe avvenire già a giugno. La società “Pfizer” ha dichiarato di aver richiesto l’approvazione europea per  vaccinare la fascia di età compresa tra i 12 ei 15 anni.

Negli Stati Uniti, l’azienda ha già fornito una dose adattata del vaccino ai bambini dai 12 anni in su, per ottenere l’approvazione ed iniziare la vaccinazione.

Il processo richiede solitamente alcune settimane e, se approvato, le prime vaccinazioni per i bambini negli Stati Uniti e nell’Unione europea possono essere somministrate a partire da giugno.

Der Spiegel Ugur Shaheen, il fondatore della società tedesca BioNTech che ha sviluppato il vaccino Pfizer, ha detto:  “Le cose possono muoversi molto rapidamente ora”. Il professor Shaheen ha aggiunto che gli studi di test americani hanno dimostrato che il vaccino è stato ben tollerato nei bambini di età pari o superiore a 12 anni ed ha prodotto un’elevata risposta di anticorpi, che fornisce una buona protezione dal Covid-19.

I quattro produttori di vaccini attualmente approvati nell’Unione europea, Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson, hanno concordato piani per test completi che saranno necessari prima di accettare di somministrarli ai bambini. I vaccini sono generalmente approvati con cautela, con effetti monitorati nelle persone di età superiore ai 12 anni prima di essere somministrati ai bambini più piccoli.

Sono già in corso i test sugli effetti del vaccino Pfizer sui bambini piccoli, con risultati preliminari attesi a luglio per la fascia di età dai 5 ai 12 anni, e a settembre per i bambini dai sei mesi ai quattro anni.

Il professor Shaheen ha dichiarato: “Se le cose vanno bene, una volta valutati i dati, possiamo presentare richieste di approvazione del vaccino per i bambini della fascia di età pertinente”.

Sebbene l’immunità di gregge tra gli adulti possa essere sufficiente per contenere il virus, il professor Shaheen è preoccupato per il rischio di un tipo di virus pericoloso che si può sviluppare tra i bambini.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog