/

Giappone: 1,6 milioni di dosi Moderna ritirate perché contengono «sostanze estranee»

1 min read
giappone moderna

Giappone – Il quotidiano nipponico Nikkei riporta che circa 1,6 milioni di dosi del vaccino Moderna sono state ritirate in Giappone perchè contaminate.

Immediatamente ritirati i “lotti contaminati” dalla casa farmaceutica americana

Lo ha detto il Ministero della salute, del lavoro e del welfare. Diversi centri di vaccinazione hanno riferito che le fiale di vaccino contenevano sostanze estranee. Il ministero ha detto anche che cercherà di ridurre al minimo l’impatto del ritiro sul programma di vaccinazione del paese.

Il motivo sarebbe dovuto alla contaminazione di diversi lotti del farmaco americano. La decisione è stata presa dal ministero della Sanità giapponese, che ha reso noto che dal 16 agosto scorso, in otto siti di vaccinazioni, sono state rinvenute sostanze ‘estranee’. Moderna ha fatto sapere che sta ritirando i lotti interessati mentre si indaga su un eventuale problema nella produzione, che sarebbe avvenuta in Spagna.

Le segnalazioni sono arrivate da otto centri vaccinali in cinque prefetture nipponiche: Aichi, Gifu, Ibaraki, Saitama e Tokyo. Anche se i ministeri della Salute, del Lavoro e del Welfare di Tokyo e la società hanno affermato di non aver ricevuto ancora segnalazioni di problemi di sicurezza, le sostanze estranee sono state confermate in ben 39 fiale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog