Giovani – Saranno distribuiti voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri.
Il dato maggiormente allarmante, i ricoveri per tentativi, o intenzioni di suicidio, passati dal 17% al 45% durante la seconda ondata Covid: a farlo affiorare, la Regione Lazio, che annuncia l’istituzione di un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico partendo proprio dai quei dati raccolti dall’ospedale Bambino Gesù. « Vogliamo rispondere a una situazione di grande criticità e alla tante sollecitazioni del mondo scientifico, alle richieste di aiuto e alle mobilitazioni e petizioni sul #bonuspsicologico che hanno coinvolto migliaia di persone e segnalano un problema reale e da affrontare.Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico — spiegano dalla Regione —, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri». Secondo uno studio condotto dall’spedale Pediatrico Bambino Gesù, i tentativi di suicidio e autolesionismo marcato sono aumentati del 30% durante la seconda ondata. Le ospedalizzazioni per tentativi o idee di suicidio sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Sono esplosi i disturbi del comportamento alimentare: solo per l’anoressia un +28% di richieste di aiuto. Sono cifre che spingono a intervenire immediatamente. La riflessione è che «oltre a creare nuove opportunità per la formazione, il lavoro, lo sviluppo, occorre dare risposte immediate alla sofferenza reale e alla condizione di malessere profondo che moltissimi giovani stanno provando per gli effetti della pandemia, specie pensando a quelle fasce di popolazione più fragili che non possono permettersi cure adeguate. Uno degli investimenti necessari per il futuro delle nuove generazioni».
Disturbi psicologici nei giovani, ricoveri per tentato suicidio dal 17 al 45%. E la Regione stanza 2,5 milioni

Latest from Blog
A Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona, l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria si conferma
Le strade dell’Iran sono di nuovo infiammate da proteste di vasta scala, con cittadini che sfidano
Negli ultimi giorni, la situazione a Socotra, l’isola conosciuta per la sua biodiversità unica e le
Di Souad Sbai Il rapporto L’infiltration de la République islamique d’Iran en France, elaborato dal think-tank
Nel capitolo X di “L’Iran dei Mullah”, Souad Sbai ricostruiva con rigore le dinamiche attraverso cui
La cattura di Nicolás Maduro segna una svolta storica per il Venezuela. Nella notte tra il
Instabilità politica, operazioni militari e detenzioni arbitrarie in un contesto ad alto rischio per i cooperanti
L’operazione è avvenuta nelle prime ore del mattino, l’intervento militare è stato pianificato con precisione, coinvolgendo
Di Souad Sbai L’Iran non è entrato in crisi recentemente: vive da anni in una condizione
Le proteste iniziate domenica tra i commercianti di Teheran si sono rapidamente diffuse ad altri gruppi