Salute mentale e assistenza psichiatrica

3 mins read
salute mentale

Salute mentale e assistenza psichiatrica – La salute mentale è alla base della salute e determina il benessere, lo sviluppo personale e la partecipazione alla vita sociale degli esseri umani. La Confederazione promuove la salute mentale in Svizzera e l’assistenza per le persone affette da malattie mentali.

Un tema dalle molte sfaccettature

La salute mentale dipende da molti fattori. È il presupposto fondamentale per il benessere e lo sviluppo personali nonché per la partecipazione alla vita sociale. Se manca o è compromessa, le ripercussioni riguardano tutti gli ambiti della vita e possono essere molto gravi non solo per le persone colpite, ma anche per le loro famiglie.

Le malattie mentali sono molteplici e spaziano dai disturbi alimentari e d’ansia fino alla depressione e ad altre gravi sintomatologie. In Svizzera, nel corso di un anno, fino a un terzo della popolazione è colpito da una malattia mentale. Queste malattie figurano pertanto tra le patologie più frequenti in assoluto. Possono manifestarsi in ogni fase della vita e in tutte le fasce sociali. Si ripercuotono su tutti gli ambiti della vita delle persone colpite e generano inoltre costi elevati per l’economia nazionale: oltre 7 miliardi di franchi all’anno secondo le stime. Le malattie mentali rappresentano quindi una grande sfida per la politica sanitaria, che richiede una stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.

Mandati politici della Confederazione

La Confederazione ha il mandato politico di esaminare e di migliorare la situazione in Svizzera. Per farlo, promuove la salute mentale della popolazione e intende migliorare l’assistenza psichiatrica per le persone affette da malattie mentali:

Promozione della salute mentale

La Confederazione promuove la salute mentale e si adopera per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce al fine di ridurre il numero dei casi di malattie mentali. Ciò comprende la sensibilizzazione e la destigmatizzazione come pure la prevenzione, il trasferimento di conoscenze e la messa in rete dei numerosi attori coinvolti.

Miglioramento dell’assistenza psichiatrica

La Svizzera dispone di un’assistenza psichiatrica di elevata qualità. Vi è però anche l’esigenza di un ulteriore sviluppo. Per migliorare a lungo termine le strutture dell’offerta psichiatrica, la Confederazione attua apposite misure in quattro diverse aree d’intervento.

bag

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog