Le molteplici ragioni per cui mangiare pomodori è importante per migliorare la salute – Il licopene, un carotenoide presente nei pomodori, aiuta a prevenire lo stress ossidativo e ad eliminare i radicali liberi. I pomodori contengono inoltre acido folico e vitamina E, che supportano la difesa delle membrane cellulari.
È stato dimostrato che il licopene abbassa i livelli di colesterolo LDL, previene l’aterosclerosi e abbassa la pressione sanguigna. Secondo studi recenti, il consumo di licopene può aiutare anche gli anziani a evitare il deterioramento cognitivo. La biodisponibilità del licopene aumenta durante tutto il processo di cottura a causa dell’apporto di calore. Sulla base della ricerca, il licopene ha la capacità di rallentare il tasso di declino cognitivo abbassando il livello del marcatore di ossidazione del DNA e riducendo la generazione di citochine infiammatorie.
Il beta-carotene agisce come antiossidante e precursore della vitamina A. Diversi studi hanno dimostrato i potenziali benefici a lungo termine del consumo di cibi ricchi di antiossidanti sulle prestazioni cognitive. I benefici sono probabilmente dovuti alla capacità dei nutrienti di ridurre lo stress ossidativo, un fattore di rischio per la demenza e altri disturbi neurologici. È importante ricordare che l’assunzione a lungo termine di alimenti e integratori è l’unico modo per migliorare la funzione cognitiva.
Un altro componente importante dei pomodori, oltre al licopene e al beta-carotene, è la vitamina C, che aiuta a ridurre il rischio di declino cognitivo e perdita di memoria. Anche gli acidi grassi Omega-3, che supportano le funzioni cardiache e cerebrali, sono abbondanti nei pomodori.
Infine, i carotenoidi luteina e zeaxantina presenti nei pomodori proteggono gli occhi dalla dannosa luce blu emessa da dispositivi digitali come tablet e smartphone.