Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 per cure non urgenti

5 mins read
cure

Il numero telefonico 116117 è il Numero Europeo Armonizzato (NEA) per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità/priorità di cura. È uno strumento di comunicazione rivolto a tutti i cittadini senza alcuno obbligo di registrazione preventiva ma non può essere chiamato da un telefono cellulare bloccato in quanto non è un numero di emergenza sanitaria.

Rispondono operatori in lingua italiana e in lingua inglese.

Il numero è a chiamata rapida e non necessita di prefisso. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile, non è limitato nel tempo ed è gratuito.
La struttura organizzativa del servizio in Italia può avere delle variazioni da Regione a Regione.

Dove è attivo

Attualmente il numero è disponibile in tutto il territorio: della Regione Lombardia, della Regione Piemonte, della Regione Toscana, della Provincia Autonoma di Trento, nella ASL Sulcis Iglesiente della Regione Sardegnanel Distretto 1 Bassano del Grappa della Regione Veneto e a Roma e provincia per la Regione Lazio.

È stata concessa l’autorizzazione ma non è ancora attivo nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Liguria.

A cosa serve

Il numero garantisce a tutti i cittadini nelle 24 ore la possibilità di ricevere, senza soluzione di continuità, risposte a tutte le chiamate di cure mediche non urgenti. Inoltre funziona da raccordo con il servizio di continuità assistenziale e di emergenza urgenza.

Quale servizi offre

Il numero offre i seguenti servizi:

  • garantisce una risposta operativa anche con trasferimento di chiamata per:
    • prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale
    • individuazione e trasferimento delle richieste di soccorso sanitario urgente al 118 o al 112
    • modalità di accesso a Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta anche in caso di difficoltà di reperimento
    • consigli sanitari non urgenti prima dell’orario di apertura del servizio di Continuità Assistenziale e dopo l’orario di chiusura con eventuale inoltro della chiamata al 118
  • garantisce la risposta di tipo informativo; può essere prevista anche la risposta operativa con trasferimento di chiamata
    • modalità di accesso alla Guardia turistica.
  • altri servizi possono essere erogati  dalle Regioni italiane, secondo quanto  indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016

Quando chiamare

Il servizio è disponibile h24 per 7 giorni a settimana.

Cosa fa il Ministero della salute

Il Ministero della salute coordina e supporta le regioni nell’attivazione.

Le Regioni possono richiedere, all’interno di un programma regionale, l’attivazione del servizio 116117 nel rispetto a dei requisiti definiti  nell’Accordo Stato-Regioni del 24 novembre 2016.

L’Europa ha istituito il numero 116117 e ha invitato gli Stati membri ad adottare tutte le iniziative necessarie per l’attivazione attraverso due Decisioni.

Riferimenti Normativi 

 

salute.gov

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog