L’Italia si impegna a sostenere la Tunisia in mezzo all’incertezza

4 mins read
Proteste in Tunisia

. Roma spinge il FMI a salvare la Tunisia tra le preoccupazioni su energia e migrazione

. Il governo italiano ‘in costante contatto’ con il presidente tunisino Kais Saied

Londra: l’Italia investirà 110 milioni di euro (118,4 milioni di dollari) in Tunisia nel tentativo di rafforzare la stabilità nel paese nordafricano, ha annunciato il suo ministro degli Esteri.

Intervenendo a margine del Consiglio Affari Esteri e Difesa di Bruxelles, Antonio Tajani ha detto che i soldi saranno trasferiti tramite l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e si augura che ulteriori finanziamenti vengano approvati dal Fondo Monetario Internazionale.

L’Italia ha spinto il FMI a sbloccare un prestito di 1,9 miliardi di dollari alla Tunisia per timore che possa essere destabilizzata senza assistenza finanziaria, con conseguenze significative per le forniture energetiche dell’Italia e il flusso di migrazione verso l’Europa.

“Siamo in costante contatto con il governo tunisino”, ha detto Tajani. “Spero che il FMI raggiunga un accordo con il presidente Kais Saied per garantire stabilità”.

L’opposizione internazionale al salvataggio della Tunisia è incentrata sul timore che non ci si possa fidare di Saied, che ha attirato l’ira per i cambiamenti costituzionali, le repressioni degli oppositori politici e la sua recente retorica sui migranti sub-sahariani nel suo paese, perché accetti riforme significative, figuriamoci per applicarle.

“È importante che le riforme vengano fatte perché i finanziamenti sono collegati alle riforme e per impedire che il terrorismo (islamista) appaia in Nord Africa”, ha affermato Tajani. “Il problema fondamentale è quello della stabilità in Nord Africa e Tunisia”.

Quest’ultima è fondamentale per la sicurezza energetica dell’Italia, in quanto parte del tracciato del Trans-Mediterranean Pipeline, che dall’Algeria fornisce gas all’Italia e all’Europa centrale.

Nel 2022, l’UE ha concesso 300 milioni di euro per la costruzione di un progetto di interconnessione elettrica da 850 milioni di euro, ELMED, per collegare l’Italia alla crescente industria dei parchi solari tunisini.

La Tunisia è anche il punto di sosta per un numero significativo di migranti che tentano di raggiungere l’Europa attraverso la penisola italiana dal Nord Africa.

Saied ha recentemente provocato un’ondata di migranti sub-sahariani che lasciano il suo paese per l’Europa dopo averli accusati di aver cambiato “la composizione demografica” della Tunisia e di essere responsabili di un aumento della criminalità.

Ciò a sua volta ha portato numerose persone a subire violenze o ad affrontare lo sfratto e a decidere di attraversare il Mediterraneo.

I dati del Ministero dell’Interno italiano indicano che le traversate dalla Tunisia all’Italia sono aumentate del 788% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con 12.083 persone che sono sbarcate sulle coste italiane dal 1° gennaio al 13 marzo, un terzo del numero totale che ha effettuato il viaggio nel 2022.

Laurence Hart, direttore dell’ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, ha dichiarato all’agenzia italiana Agenzia Nova che i migranti che una volta avrebbero trovato lavoro in Tunisia sono stati attirati in Europa dalla crescente instabilità e ostilità del paese e dalle promesse dei trafficanti di esseri umani.

“I migranti che lasciano la Tunisia provengono da Paesi ben precisi, che, guardando le statistiche… sono la Costa d’Avorio e la Guinea. Questi sono paesi con i quali la Tunisia ha un accordo sugli arrivi senza visto”, ha detto.

“Da un lato, questo stimola la migrazione regolare, perché molti sub-sahariani (africani) sono regolarmente impiegati nei vari settori dell’economia tunisina. Dall’altro ovviamente lascia spazio a tanti intermediari che giocano sulla mancanza di informazioni o su informazioni distorte per il proprio tornaconto personale».

(Traduzione da “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog