Maradona, è guerra per l’eredità

4 mins read
eredità maradona
Getty Images

Maradona, è guerra per l’eredità: negli ultimi sei anni ha speso oltre 4 milioni di euro in regali e donazioni fatte a parenti, terze persone, amici. Tutti hanno cercato, voluto (e avuto) un pezzetto della torta. “Era diventato una macchina per spendere soldi”. E adesso, nella costituzione del patrimonio per l’eredità, si tirano le somme

Una macchina per spendere soldi. Un osso da spolpare. L’inchiesta sulla morte dell’ex Pibe s’intreccia con la vicenda patrimoniale e spiega bene come l’ex stella argentina abbia vissuto negli ultimi anni, fino a lasciarsi andare, sopraffare dai farmaci e dalle proprie patologie. Nella guerra sull’eredità di Diego Armando Maradona c’è soprattutto questo: la prevalenza dell’interesse sulle debolezze dell’ex campione che, nella fase più difficile e triste della sua vita, aveva iniziato a dilapidare risorse.

Negli ultimi 6 anni della sua vita – ha ammesso Mauricio D’Alessandro, legale di Matias Morla, avvocato del Diez e citato dagli eredi perché non sfrutti i marchi nel nome dell’ex campione – ha speso più di 5 milioni di dollari (oltre 4 milioni, in quro) per la sua famiglia e gli amici. Diego non ha fatturato introiti come Messi e privarsi di quei soldi è stato importante per lui.

Le sorelle dell’ex Pibe sfrattate dalla casa dei genitori

Tutti (inclusi i parenti e gli amici, o presunti tali) hanno cercato, voluto (e avuto) un pezzetto della torta. “Invecchio e molti pensano solo ai miei soldi”, una delle ultime riflessioni di D10s sulla cerchia di persone che gravitava nella sua vita. E adesso si tirano le somme. Nel bene e nel male, non c’è affetto che tenga quando sul tavolo restano i conti da equilibrare e le proprietà da ripartire. Ogni cosa, per il momento, è in mano a un amministratore dei beni (l’avvocato Sebastián Baglietto) che li ha raccolti e registrati prima che avvenga la suddivisione in base all’asse ereditario. Si spiega anche così lo sfratto delle sorelle dell’ex Pibe del Oro dalla casa di Villa Devoto dove vivevano i loro genitori, Don Diego e Doña Tota. L’ufficiale ha chiesto loro la consegna delle chiavi e di abbandonare l’edificio che fa parte della successione destinata ai figli del ‘Dieci’.

L’asse patrimoniale conteso dagli eredi di Maradona

L’episodio della casa è uno dei tanti pezzi del mosaico sull’asse patrimoniale e sulle effettive proporzioni dell’eredità tra conti bancari, depositi azionari, cimeli di valore stipati in container o nelle casseforti a Dubai, partecipazioni in aziende, contratti di marketing, diritti televisivi e altri relativi allo sfruttamento di una serie di marchi legati alla figura dell’ex campione. Ogni cosa è oggetto di revisione, del tiro alla fune tra i legittimi discendenti riconosciuti dal Tribunale (i cinque figli Dalma, Giannina, Jana, Diego junior e Dieguito Fernando) e i collaboratori che Maradona aveva scelto per la gestione dei propri affari (in particolare, il legale Matias Morla).

Il caso delle donazioni fatte a parenti e a terze persone

Quanto alle donazioni fatte a terzi e a parenti, in base alla legge nemmeno gli eredi legittimi possono chiederne la restituzione ai beneficiari. Chi sono? In particolare alla famiglia della ex, Rocío Oliva, o alle stesse sorelle di Maradona. Diverso è il caso di donazioni fatte ai figli, in quel caso si tratta di beni che entrano nel patrimonio per la successione.

FanPage.it

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog