Europa League, Ajax-Roma 1-2: Giallorossi corsari ad Amsterdam

4 mins read
ajax roma
Foto: Instagram @officialasroma

Alla Johan Cruyff Arena, la Roma batte l’Ajax in rimonta e si avvicinano alla semifinale: sblocca Klaassen, ma Pellegrini e Ibañez firmano la riscossa

La Roma si conferma super in UEFA Europa League e conquista una vittoria “di platino” in casa dell’Ajax. Alla Johan Cruyff Arena, nell’andata dei quarti, i Giallorossi si impongono 2-1 in rimonta sui Lancieri, con i gol di Lorenzo Pellegrini e Roger Ibañez che vanificano il vantaggio realizzato da Davy Klaassen.

Contro una squadra che nelle ultime 24 partite aveva ottenuto 21 successi e 3 pareggi – e che non perdeva dal 9 dicembre contro l’Atalanta – la squadra di Paulo Fonseca ha mostrato un grande carattere e giocato un ottimo secondo tempo, con il rigore parato da Pau López a Dušan Tadić che ha dato la scossa e ha fatto da preludio alla rimonta. Per la Roma si tratta della quinta vittoria consecutiva nel torneo, la nona su undici partite.

La Roma tiene bene il campo in avvio e va alla conclusione due volte con Edin Džeko e una con Bryan Cristante, trovando sempre sulla sua strada Kjell Scherpen, sostituto dell’ex Maarten Stekelenburg. Dopo neanche mezzora però i Giallorossi – già privi dello squalificato Rick Karsdorp e degli infortunati Chris Smalling ed Henrikh Mkhitaryan – perdono per problemi muscolari Leonardo Spinazzola, molto intraprendente sulla fascia sinistra.

L’Ajax piano piano prende fiducia e dopo una conclusione di poco fuori del capitano Tadić, passa in vantaggio alla prima grande occasione. Amadou Diawara perde banalmente un pallone e innesta la transizione di Klaassen, che dopo uno scambio con Tadić mette dentro di sinistro. I Lancieri potrebbero subire raddoppiare, ma Pau López riesce a salvarsi sull’attaccante brasiliano Antony.

Nella ripresa la Roma sbanda subito e la squadra di Erik ten Hag potrebbe raddoppiare con Tadić, che si procura un rigore dopo essere stato steso in area da Ibañez: dal dischetto va lo stesso numero 10 di casa, che calcia però centrale e trova la respinta di Pau López.

La squadra di Fonseca acquista coraggio, Džeko trova solo l’esterno della rete con un colpo di testa ravvicinato ma l’appuntamento con l’1-1 è rimandato di un paio di minuti. A realizzarlo è Pellegrini con una punizione non proprio irresistibile, che trova l’incredibile complicità di Scherpen.

L’Ajax richiama il brasiliano David Neres e getta nella mischia Brian Brobbey, attaccante di 19 anni. Gli olandesi spingono, ma Pau López è sempre attento sull’argentino Nicolás Tagliafico, sullo stesso Brobbey e su Antony. E a tre minuti dalla fine la Roma trova il gol della vittoria. Il merito è di Ibañez, che sugli sviluppi di un angolo controlla di petto e scaglia un sinistro sotto la traversa che non dà scampo a Scherpen.

Finisce 2-1 per i Giallorossi di Fonseca, che ottengono una grande vittoria e tra una settimana proveranno a completare l’opera all’Olimpico.

UEFA.com

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog