Formula E Roma, nella due giorni trionfa Vandoorne

2 mins read
Formula E Roma

La vittoria di Stoffel Vandoorne chiude la seconda gara della Formula E di Roma: il belga di Mercedes EQ ha trionfato sul tracciato dell’Eur davanti ad Alexander Sims (Mahindra) e a Pascal Wehrlein (Porsche) dopo la penalizzazione di Norman Nato, “rookie” del team Venturi Racing che ha terminato l’energia a disposizione prima della fine dell’ultimo giro.

Il quarto round del campionato del mondo di Formula E si è concluso al termine di un fine settimana romano caratterizzato da un insolito tempo freddo e uggioso che ha costretto ala partenza dietro la safety car a causa dell’asfalto ancora umido. E anche senza il pubblico non ha lesinato in spettacolarità tra sorpassi, testa a testa (complice il Fanboost e l’Attack Mode utilizzati al momento giusto), penalità e incidenti, tutti fortunatamente senza gravi conseguenze. Come quello di Rene Rast, andato a sbattere contro un muretto a pochi giri dalla fine, o quello del “poleman” Nick Cassidy, che ha subito perso il controllo della sua monoposto elettrica ed è poi andato a sbattere dopo un contatto con Rowland.

Dopo quattro gare, due in Arabia e due a Roma, la classifica Piloti nelle prime posizioni del campionato è dunque così composta: Bird (Jaguar) 43; Evas (Jaguar 39); Frijns (Virgin) 34; Vandoorne (Mercedes) 33; DeVries (Mercedes) e Wehrlein (Porsche) 32. Sul fronte team, a guidare la classifica è Jaguar (82), seguita da Mercedes (65); Ds-Techeetah (46); Virgin (37); e Porsche (32).

La gara romana è stata sfortunata soprattutto per Audi: oltre allo scontro di Rast e ai problemi di sabato, Lucas Di Grassi è uscito (incolpevolmente) anche nella gara di domenica, tamponato dallo svizzero della Nissan e.Dams Sebastien Buemi. Aspettative ridimensionate rispetto alla vigilia, dunque, ma si riparte dalla Spagna, dove i piloti torneranno insista per l’E-Prix di Valencia il 24 e 25 aprile a Valencia, due gare sul circuito Ricardo Tormo, quello solitamente destinato alla MotoGP.

La Stampa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog