Il Rally Jameel per sole donne si chiude in festa nel centro di Riyadh

6 mins read
Vincitrici del Rally Jameel
(Fonte: "Abdel Latif Jameel")

GEDDA: Il primo evento automobilistico in assoluto per sole donne dell’Arabia Saudita si è concluso con tutte le 34 squadre che sono arrivate in sicurezza a Riyadh dopo la tappa finale dei 1.105 chilometri del Rally Jameel, durato tre giorni.

La gara, iniziata davanti al castello di Al-Qishlah di Hail dal governatore di Hail, il principe Abdulaziz bin Saad Al-Saud, è stata vinta dalle svedesi Annie Seel e Mikaela Ahlin-Kottulinsky, sulla loro Toyota RAV4. Seel è una veterana della Dakar con una lunga lista di vittorie durante i suoi 30 anni di carriera agonistica.

La principessa Abeer bint Majed Al-Saud, che ha partecipato alla sua Porsche Cayenne con il copilota Nawal Al-Mougadry, ha dichiarato: “È stata una grande esperienza. Ad essere sincera, ho partecipato perché le corse di rally sono un hobby di cui volevo far parte e in cui crescere. È uno sport in cui ho sempre voluto far parte crescendo. Ho sempre corso sui circuiti, ma questa è la mia prima esperienza in 4×4 e ho imparato molto. Ho dovuto affrontare molte difficoltà con la mia macchina e quasi ogni giorno avevo una gomma forata. Ma sono grata di avercela fatta; è un vero onore aver incontrato tutte queste donne e desidero rimanere in contatto con tutte le partecipanti”, ha aggiunto. La manifestazione è stata un’iniziativa di Abdul Latif Jameel Motors ed è stata organizzata da Bakhashab Motorsports e valutata dalla Federazione automobilistica e motociclistica saudita.

Hassan Jameel, vicepresidente e vicepresidente di Abdul Latif Jameel, ha dichiarato: “Come Abdul Latif Jameel Motors, siamo onorati di aiutare a guidare la partecipazione delle donne allo sport attraverso il Rally Jameel. “In quanto evento di sport motoristici ispirato alla missione dell’Arabia Saudita di responsabilizzare le donne nell’ambito della Vision 2030, ci impegniamo a basarci sul successo del rally e ad assistere ulteriormente in questa progressiva trasformazione in tutto il Regno”. La gara si è svolta per incoraggiare più donne in tutto il Regno e nella regione a partecipare agli sport motoristici e ai rally, insieme ad altri sport.

Abdullah Bakhashab, direttore generale di Bakhashab Motorsports, ha dichiarato: “Sono molto contento che il Rally Jameel sia giunto al termine e abbia incoronato tutte le vincitrici che hanno preso parte a questo rally storico, unico nel suo genere, per sole donne, nel Regno e nel mondo arabo. “Vorrei anche esprimere la mia soddisfazione per l’enorme partecipazione al rally pilote straniere provenienti da 15 paesi, come Stati Uniti, Svezia ed Emirati Arabi Uniti, insieme a quasi 21 pilote dall’Arabia Saudita. E, soprattutto, tutte hanno raggiunto il punto finale in sicurezza. Non vedo l’ora di rivederle in Arabia Saudita”, ha aggiunto. Il rally, che non è stato progettato come test di velocità, ha seguito percorsi stradali e fuoristrada dalla città centro-settentrionale di Hail, attraverso Qassim, e poi fino a Riyadh, attraverso posti di blocco e sfide nascoste. Nonostante un certo numero di note pilote di rally e vincitrici della Dakar siano state coinvolte nell’evento, per la maggior parte delle partecipanti è stato il primo assaggio di qualsiasi tipo di esperienza automobilistica. Walaa Rahbini, partecipando al suo primo evento automobilistico alla guida di una MG RX8 con sua sorella Samar, ha dichiarato: “Il rally è stato davvero impegnativo e divertente, ma non così facile. Avevamo bisogno di più pratica. “La navigazione è andata bene, ma a volte quando perdi la strada devi tornare indietro e ricalibrare i chilometri, così puoi continuare, il che è stato impegnativo. Ma farei sicuramente di nuovo un rally come questo. Il raduno ha attraversato siti storici, tra cui Jubba, patrimonio mondiale dell’UNESCO noto per la sua arte rupestre neolitica, il villaggio di Tuwarin e Uyun Al-Jawa nella regione di Qassim con la sua famosa roccia di Antara. Il percorso ha anche portato i concorrenti oltre l’iconica Saq Mountain, prima di dirigersi a Rawdat Al-Hisu, vicino al Ruwaydat ash Sha’ Basin, e infine finire al quartier generale del rally a Shaqra, dove è stata recentemente aperta una nuova università. Emme Hall, ex vincitrice del Rebelle Rally con sede negli Stati Uniti, ha dichiarato: “È stato fantastico venire in Arabia Saudita e vedere alcuni dei siti e dei punti di riferimento straordinari che il Paese ha da offrire. “Poiché la velocità non faceva parte dell’evento, abbiamo avuto un po’ di tempo per guardarci intorno e goderci il paesaggio. Ciò ha reso tutto questo ancora più speciale e io e il mio copilota non vediamo l’ora di tornare di nuovo.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog