Il Manchester City ha fatto sapere che pagherà la clausola da 75 milioni. Per Haaland pronto un contratto quinquennale da 30 milioni netti a stagione
Il Manchester City, a pochi giorni dalla bruciante eliminazione contro il Real Madrid nella semifinale di Champions League, ha annunciato oggi l’accordo con Erling Haaland a partire dal 1° luglio 2022.
“Il Manchester City conferma di aver raggiunto un principio di accordo con il Borussia Dortmund per il trasferimento dell’attaccante Erling Haaland a partire dal primo luglio 2022”. Con questo comunicato, il Manchester City ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante dal club tedesco.
Manchester City can confirm that we have reached an agreement in principle with Borussia Dortmund for the transfer of striker Erling Haaland to the Club on 1st July 2022.
The transfer remains subject to the Club finalising terms with the player.
— Manchester City (@ManCity) May 10, 2022
L’attaccante norvegese ha svolto ieri le visite mediche a Bruxelles ed è subito ripartito per la Germania. Il City, che verserà nelle casse dei tedeschi i 75 milioni di euro della clausola rescissoria.
La notizia era trapelata già la settimana scorsa, dopo che Ferran Soriano, amministratore delegato del Manchester City, ha informato Hans-Joachim Watzke, attuale CEO del Borussia Dortmund, che il club inglese era pronto a pagare la clausola presente nel contratto del centravanti classe 2000, per portarlo definitivamente tra le file della squadra allenata da Pep Guardiola.
Considerato ad oggi uno dei maggiori talenti del calcio mondiale, Haaland è cresciuto nel settore giovanile del Bryne, facendo il suo esordio tra i professionisti prima di passare nel 2017 al Molde, dove ha militato per due stagioni. Nel 2019 passa al Salisburgo e l’anno dopo approda al Borussia Dortmund, con cui conquista una Coppa di Germania nella stagione 2020/2021.
Di Martina Margaglio