Oppo, espansione virtuale della RAM arriva in Medio Oriente e Africa

2 mins read
oppo

La funzionalità software degli smartphone Oppo che permette di “aumentare la RAM” a disposizione sul dispositivo arriva in Medio Oriente e Africa. Si chiama RAM+, e aveva debuttato circa un mese fa a Singapore con un nome molto simile, RAM Expansion. I chip fisici di RAM rimangono naturalmente quelli: il sistema operativo converte una porzione della memoria flash di archiviazione in RAM – un po’ più lenta, magari, ma che potrebbe rendere gli smartphone più reattivi e capaci nel multitasking – soprattutto nella fascia di prezzo più economica. I dispositivi compatibili sono i seguenti:

Questa soluzione software non è completamente nuova: si può dire che si sta diffondendo presso alcuni sviluppatori cinesi. Vivo è stata tra le prime con la sua FunTouch, regalando 3 GB di RAM in più a un numero selezionato di dispositivi. L’implementazione di Oppo estremizza ulteriormente le cifre coinvolte: si arriva fino a ben 7 GB di RAM virtuale in più, con la possibilità da parte dell’utente di scegliere altri due step intermedi (per un totale di tre). Per attivarla è sufficiente dirigersi nelle impostazioni, nella sezione “Informazioni su”. Da notare che è necessario riavviare il dispositivo.

A questo punto dovrebbe essere piuttosto ovvio, ma per sicurezza lo precisiamo: l’incremento della RAM (o meglio, l’attivazione della RAM virtuale) ha un effetto uguale e contrario sullo spazio a disposizione per salvare foto, video, documenti e altri documenti. Rimaniamo in attesa di informazioni sulla disponibilità di questa funzione anche in mercati più vicini al nostro.

HDBlog

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog