L’applicazione Facebook è stata rinnovata in salsa TikTok

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La piattaforma
(Fonte: "Arab News")

Facebook, che sta affrontando più che mai la concorrenza della popolarissima piattaforma TikTok, ha deciso di mettere in evidenza i creatori digitali e l’intrattenimento sulla sua applicazione mobile, allontanandosi un po’ dai contenuti tradizionali.

Il social network ha annunciato giovedì che la scheda principale o “Home” ora mescolerà i messaggi dei contatti dell’utente con i contenuti di vari creatori, a seconda dei loro interessi.

Una nuova scheda, denominata “Post Feed”, sarà riservata ai post pubblicati da amici, familiari e gruppi.

“Il feed home diventa un motore di + discovery+ che permette di trovare nuovi contenuti e iscriversi a nuovi creatori grazie ai consigli”, ha spiegato la piattaforma in un comunicato.

Gli utenti vi troveranno in particolare le “storie” dei loro amici (foto e video effimeri sul modello di Snapchat) e i “reels”, un formato video copiato da TikTok.

La home page è personalizzata grazie ad algoritmi che tengono conto di “migliaia di segnali”, per “offrirti ciò che ci sembra più interessante per te”, sottolinea Facebook.

TikTok, società del gruppo cinese ByteDance, ha costruito il suo fenomenale successo sul suo formato (brevi video, con effetti speciali e melodie accattivanti, che catturano facilmente l’attenzione) ma anche sui suoi algoritmi, che identificano rapidamente i gusti dell’utente per fornirgli contenuti da creatori sconosciuti.

Meta, casa madre di Facebook e Instagram e numero due al mondo nella pubblicità digitale, ha bisogno di valorizzare i suoi “rulli” per non mollare troppo.

“Il nostro passaggio ai formati brevi non sta ancora generando entrate sostanziali per il momento, ma siamo ottimisti”, ha assicurato Mark Zuckerberg, il capo del gruppo, durante una teleconferenza a fine aprile.

Giovedì ha chiarito sul suo profilo che il feed delle pubblicazioni separato consentirà agli utenti di non perdere gli annunci dei propri amici e gruppi, che verranno visualizzati cronologicamente e senza “raccomandazioni”.

Nel gennaio 2021, dopo una turbolenta elezione presidenziale americana, il miliardario aveva indicato di volersi allontanare il più possibile dai temi politici per concentrarsi sulle interazioni “positive”, meno controverse e più redditizie.

Martedì, Meta ha confermato che stava reindirizzando alcune risorse da “Facebook News” (la scheda dedicata alla stampa) e la sua newsletter “Bulletin” ad altri prodotti, dopo un articolo del Wall Street Journal sull’argomento. “Facciamo sempre di più affinché (i creatori) possano trovare il loro pubblico su Facebook e far crescere comunità attive lì”, ha detto un portavoce all’AFP.

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