Tunisia: il 22enne Rayan Al-Mannai ha inventato la scarpa intelligente che produce energia – Un giovane inventore tunisino è riuscito a sviluppare una scarpa intelligente che converte l’energia del camminare in una corrente elettrica che carica apparecchiature elettroniche, cercando di creare così una fonte di energia rinnovabile e pulita.
Secondo quanto riportato dai media tunisini, la scarpa intelligente converte l’energia cinetica in energia elettrica e permette di ricaricare cellulari, orologi intelligenti, pannelli digitali e cuffie.
Ryan ha affermato che la scarpa intelligente è realizzata in pelle, è destinata all’uso quotidiano e produce energia ogni volta che chi la indossa si muove, poiché contiene componenti nelle suole della scarpa distribuiti sotto l’intero piede. Questi componenti si trasformano da energia meccanica in energia elettronica, poiché sono collegati ad una batteria concentrata nel tallone della scarpa per immagazzinare l’energia prodotta dal movimento del corpo. Ryan ha vinto il primo premio al concorso “High Heels Creativity 2022” e continua la sua formazione specializzata nel campo della moda e del design delle scarpe.