SpaceX Dragon: trasporta astronauti degli Emirati Arabi Uniti e attracca con la Stazione Spaziale Internazionale

2 mins read
SpaceX Dragon - astronauti

SpaceX Dragon: trasporta astronauti degli Emirati Arabi Uniti e attracca con la Stazione Spaziale Internazionale – La missione SpaceX Crew 6 è attraccata alla ISS circa 24 ore dal suo lancio di giovedì.

A bordo dell’equipaggio 6 c’è l’astronauta degli Emirati Sultan Al-Neyadi, il secondo arabo a svolgere una lunga missione spaziale.

Stephen Bowen e Warren Hoburg della NASA e il russo Andrey Fedyaev sono tutti saliti a bordo della stazione circa due ore dopo l’attracco, come ha mostrato il live streaming.

L’equipaggio trascorrerà sei mesi sulla stazione, dove condurrà più di 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, secondo i programmi SpaceX.

La missione è stata il primo volo spaziale per Neyadi, Hoburg e Fedyaev.

Neyadi, 41 anni, è il quarto astronauta di un paese arabo e il secondo degli Emirati Arabi Uniti ricchi di petrolio a viaggiare nello spazio.

Fedyaev è il secondo cosmonauta russo a volare sulla ISS a bordo di un razzo SpaceX. Gli astronauti della NASA volano regolarmente alla stazione sulla nave russa Soyuz.

Lo spazio è rimasto un raro luogo di cooperazione tra Mosca e Washington da quando l’offensiva russa in Ucraina li ha posti in netta opposizione.

La capsula Dragon della Crew-6, chiamata Endeavour, è decollata alle 12:34 EST di giovedì 2 marzo 2023 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Il principe saudita Sultan bin Salman è stato il primo arabo nello spazio, a bordo dello shuttle Discovery nel 1985. Fu seguito due anni dopo dall’astronauta siriano Muhammed Faris, lanciato dalla Russia. Entrambi sono rimasti nello spazio per circa una settimana.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog