SpaceX Dragon: trasporta astronauti degli Emirati Arabi Uniti e attracca con la Stazione Spaziale Internazionale – La missione SpaceX Crew 6 è attraccata alla ISS circa 24 ore dal suo lancio di giovedì.
A bordo dell’equipaggio 6 c’è l’astronauta degli Emirati Sultan Al-Neyadi, il secondo arabo a svolgere una lunga missione spaziale.
Stephen Bowen e Warren Hoburg della NASA e il russo Andrey Fedyaev sono tutti saliti a bordo della stazione circa due ore dopo l’attracco, come ha mostrato il live streaming.
L’equipaggio trascorrerà sei mesi sulla stazione, dove condurrà più di 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, secondo i programmi SpaceX.
La missione è stata il primo volo spaziale per Neyadi, Hoburg e Fedyaev.
Neyadi, 41 anni, è il quarto astronauta di un paese arabo e il secondo degli Emirati Arabi Uniti ricchi di petrolio a viaggiare nello spazio.
Fedyaev è il secondo cosmonauta russo a volare sulla ISS a bordo di un razzo SpaceX. Gli astronauti della NASA volano regolarmente alla stazione sulla nave russa Soyuz.
Lo spazio è rimasto un raro luogo di cooperazione tra Mosca e Washington da quando l’offensiva russa in Ucraina li ha posti in netta opposizione.
La capsula Dragon della Crew-6, chiamata Endeavour, è decollata alle 12:34 EST di giovedì 2 marzo 2023 dal Kennedy Space Center della NASA in Florida.
Il principe saudita Sultan bin Salman è stato il primo arabo nello spazio, a bordo dello shuttle Discovery nel 1985. Fu seguito due anni dopo dall’astronauta siriano Muhammed Faris, lanciato dalla Russia. Entrambi sono rimasti nello spazio per circa una settimana.