Volocopter si sta preparando per i Giochi Olimpici di Parigi – Tanto attesi, i primi taxi volanti elettrici stanno iniziando a lasciare i centri di ricerca per arrivare sugli asfalti, come quello del Volocopter, che dovrebbe entrare ufficialmente in servizio per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.
Sopra le piste dell’aeroporto Le Bourget, nella regione parigina, atterra dolcemente il “Volocity“ del costruttore di aerei tedesco, dopo una dimostrazione di quindici minuti per la 54esima edizione del Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello spazio.
Il velivolo a due posti – un pilota e un passeggero – alimentato da batterie elettriche, non fa quasi rumore. A bordo ai comandi c’è Paul Stone, un britannico di 56 anni: guida relativamente “semplice”, secondo l’ex Royal Navy, che prima ha pilotato aerei da combattimento e poi elicotteri. Con questo eVTOL (velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale), “i piloti di elicotteri dovranno disimparare abilità acute”, afferma. Perché nell’aereo bianco, che ricorda un elicottero, “c’è una differenza importante: un sistema di controllo del volo digitale”, che rende la navigazione molto più semplice. “È molto eccitante testarlo: ti permette di applicare le tue abilità, da velivoli esistenti, per questo nuovo mondo”, sottolinea Paul Stone.
Volocopter si sta preparando per i Giochi Olimpici di Parigi, e per questo scopo ha testato le sue macchine nella regione parigina per più di un anno e mezzo con il gestore aeroportuale Groupe Aéroports de Paris (ADP), la Régie Autonome des Transports Parisiens (RATP ) e la regione Ile-de-France.
Un risultato che arriva dopo circa 600 milioni di dollari di investimenti. “Non è un mercato facile”, riconosce il direttore commerciale e finanziario di Volocopter, Christian Bauer, che evoca un biglietto d’ingresso alto quando il mercato non esiste ancora. “È una sfida, ma siamo molto vicini alla fase commerciale”.
All’orizzonte, l’azienda venderà i suoi dispositivi ma gestirà anche i viaggi, con un’applicazione che consentirà la prenotazione online, come per un taxi. Ha già ricevuto 300 preordini da società private per gestire congiuntamente i suoi taxi volanti.
Senza equipaggio?
Prenderemo un eVTOL con la stessa facilità di un VTC in futuro? In ogni caso, il Paris Air Show dedica loro per la prima volta un intero spazio, dove si concentrano dispositivi ultra-design.
Perché gli investimenti scorrono. Secondo un recente studio della società di ricerca Deloitte, gli eVTOL hanno attirato 6 miliardi di euro di investimenti a livello globale nel 2021, 2,7 miliardi di euro nel 2022.
“Quattro anni fa, questo era ancora un settore molto esplorativo. Il mercato si è un po’ consolidato, oggi abbiamo veri e propri prototipi, sta diventando una realtà”, analizza Jean-Louis Rassineux, responsabile aeronautica e difesa di Deloitte.