ENEA: nuovi sensori per rilevare le condizioni delle strade

1 min read
enea - قانون الطريق - patenti - strada - sciopero tir - bollette - assicurazioni - auto

ENEA: nuovi sensori per rilevare le condizioni delle strade – Il Laboratorio ENEA di Robotica e Intelligenza Artificiale ha sviluppato sensori avanzati montati su veicoli elettrici, sia autonomi che guidati da persone, per monitorare le condizioni delle strade nelle città. Questi sensori sono parte del progetto Smart Road, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’obiettivo è utilizzare veicoli autonomi come sensori per valutare le condizioni della città, migliorare sicurezza, flussi di traffico e comfort di guida, con benefici in termini di risparmio energetico e sostenibilità.

I sensori includono un LIDAR basato su laser per misurare con precisione le distanze geometriche e una telecamera con intelligenza artificiale per analizzare il flusso video. Il LIDAR rileva deviazioni stradali come buche o dossi, mentre la telecamera individua difetti non misurabili dal LIDAR, come fessurazioni o elementi dipinti sull’asfalto. Entrambi i sensori forniscono dati in tempo reale per valutare lo stato del manto stradale.

Le informazioni raccolte vengono inviate al gestore della smart city per mappare le condizioni stradali e pianificare riparazioni. Il veicolo è anche dotato di un sensore di qualità dell’aria per monitorare l’inquinamento atmosferico. Attualmente, si sta sviluppando un sistema per analizzare il contesto sonoro, con l’obiettivo di misurare l’inquinamento acustico e consentire al veicolo autonomo di gestire situazioni di potenziale pericolo, come il passaggio di mezzi di soccorso.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog