“SpaceX porta sulla ISS due astronauti: Hague e Gorbounov a bordo della Crew-9” – La nave SpaceX ha attraccato domenica alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), riportando sulla Terra due astronauti, il NASA Nick Hague e il cosmonauta russo Alexander Gorbounov. Il razzo Falcon 9 è decollato da Cape Canaveral, Florida, e la Dragon ha raggiunto la ISS dopo un viaggio di circa 30 ore.
Dopo l’attracco, Hague e Gorbounov sono entrati nella ISS e sono stati accolti dal comandante Suni Williams e dall’astronauta Butch Wilmore. Hague, già in missione sulla ISS nel 2019, ha ricevuto un caloroso benvenuto. Il ritorno della Crew-9 sulla Terra è previsto per febbraio, durante il quale porteranno con sé Williams e Wilmore.
Inizialmente, erano previsti per il rientro con la navetta Starliner di Boeing, ma a causa di problemi di affidabilità con il sistema di propulsione della navetta, la NASA ha deciso di utilizzare la missione Crew-9 di SpaceX. Il decollo della Crew-9 è stato rimandato a causa dell’uragano Helene e per dar tempo alla NASA di valutare la situazione della Starliner.
Durante la loro permanenza, prevista di circa cinque mesi, la Crew-9 condurrà circa 200 esperimenti scientifici a bordo della ISS, mentre Williams e Wilmore termineranno circa otto mesi di missione.
Redazione