Sheila Al-Ruwaili, che ha lavorato come finanziera con Saudi Aramco, è diventata la prima donna a entrare a far parte del consiglio di amministrazione della Banca centrale saudita.
La banca, nota anche come SAMA, ha confermato la nomina in un comunicato, citando un regio decreto.
Al-Ruwaili è CEO di Wisayah Investment Co. dal 2019 ed è anche membro del consiglio di Saudi Aramco Power Co. e Hassana Investment Co.
Ha guidato molti progetti innovativi per Saudi Aramco, inclusa la creazione di Wisayah, che investe i fondi pensione delle società del gruppo Saudi Aramco, i fondi a contribuzione definita e altri portafogli di investimento a lungo termine.
È entrata a far parte di Saudi Aramco nel 1998 come trader del mercato monetario e da luglio 2005 a giugno 2006 ha lavorato come analista finanziaria a Dhahran. Al-Rowaily si è trasferita a Houston, in Texas, nel luglio 2006 e vi ha lavorato fino a dicembre 2007 come tesoriera.
È tornata a Dhahran nel gennaio 2008 e ha lavorato come responsabile della gestione del portafoglio presso Aramco fino a gennaio 2009.
Da febbraio 2009 a gennaio 2019, Al-Rowaily ha lavorato come direttrice del dipartimento di gestione degli investimenti di Aramco.
Al-Rowaily ha conseguito una borsa di studio Sloan per un MBA in affari presso la MIT Sloan School of Management nel 2017-2018.
Ha conseguito una laurea in architettura d’interni presso la King Faisal University e poi un MBA in finanza presso l’Università americana di Beirut nel 1997.
Gli altri membri del consiglio di amministrazione della SAMA sono Hamad Al Sayari, Khaled Juffali, Rashed Al Humaid e Abdullah Hasan Al-Abdulqader.