Maltempo in Italia, tempesta Ciaran. Bisognerà prestare attenzione

3 mins read

Maltempo in Italia, tempesta Ciaran. Bisognerà prestare attenzione –

Dalla giornata di Giovedì 2 Novembre, in particolare, la Tempesta Ciaran investirà dapprima l’Europa Nord-occidentale ed entro Venerdì i suoi effetti arriveranno anche in Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).

Per la giornata di Giovedì 2 Novembre: Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì 2 novembre, allerta rossa per rischio idrogeologico su quasi tutto il Friuli Venezia Giulia e su parte del Veneto e allerta arancione in ampi settori dell’Emilia- Romagna, Liguria orientale, Toscana settentrionale, Veneto Centro-meridionale, parte della Lombardia settentrionale, sulle province autonome di Trento e Bolzano e su alcuni bacini del Friuli Venezia Giulia. Valutata, inoltre, allerta gialla su restanti settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Liguria e su Umbria, Lazio, ampi settori del Molise, parte di Piemonte e Abruzzo e sulla Campania occidentale.

Precipitazioni: – sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di levante, Alta Toscana, Appennino Emiliano e sui settori alpini di Triveneto, Lombardia e Piemonte settentrionale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a molto elevati sui citati settori Liguri, Toscani, Emiliani, Veneti e del Friuli Venezia Giulia;- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Venti: forti meridionali, tendenti a burrasca su Sardegna, Liguria, in estensione nel pomeriggio alle regioni dell’Alto Adriatico, ed in seguito a tutti i settori tirrenici ed appenninici del Centro-Nord.

Mari: molto mossi i bacini occidentali, tendenti ad agitati, in estensione all’Adriatico settentrionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it/), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

ilmeteo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog