UAM, la nuova etichetta discografica per la musica araba

3 mins read
uam

Il gigante della musica e dell’intrattenimento, la Universal Music Group (UMG), ha annunciato il lancio della Universal Arabic Music (UAM), un’etichetta dedicata agli artisti dell’area MENA (Medio Oriente e del Nord Africa).

La Republic Records e la sua società madre, l’UMG, hanno fondato la nuova etichetta in collaborazione con il magnate della musica Wassim “SAL” Slaiby.

L’etichetta è stata svelata dal presidente e CEO di UMG Lucian Grainge, da Monte Lipman, fondatore e CEO di Republic Records, e da Slaiby, fondatore e CEO di SALXCO e XO RECORDS, che fungerà da fondatore e CEO di UAM con effetto immediato.

Come prima etichetta globale nel suo genere, la UAM si concentrerà sull’elevazione della musica e degli artisti arabi in prima linea nella cultura musicale popolare, e contribuirà a far emergere i talenti della regione. Mirerà, inoltre, a creare opportunità per introdurre la musica e la cultura araba a nuovi partner, piattaforme e marchi in tutto il mondo.

“Nel mercato musicale globale di oggi, abbiamo dimostrato più volte che i successi mondiali provengono da qualsiasi luogo”, ha affermato Grainge. “C’è così tanto talento in questa parte del mondo. Con la sua incredibile esperienza e la profonda conoscenza della regione MENA, SAL porterà alla UAM una visione, una strategia e un potere unici”.

Wassim “SAL” Slaiby dal canto suo ha dichiarato: “È stato il mio sogno mettere in risalto il talento e la cultura della musica araba a livello globale con partner di cui mi fido e ammiro”.

Il numero di persone che ascoltano la musica araba è in rapida crescita, in parte a causa della sua crescente popolarità sui social media tra la grande diaspora araba in tutto il mondo, in parte a causa del fascino che questo genere ha sugli appassionati di musica di ogni estrazione.

Dando la misura delle ambizioni dell’etichetta, la UAM è stata lanciata durante il National Arab American Heritage Month negli Stati Uniti, con la firma del cantante e cantautore giordano riconosciuto a livello mondiale Issam Alnajjar. Il diciassettenne ha già scalato le classifiche statunitensi di Spotify e la Top 200 Global Chart di Shazam, posizionandosi al primo posto con il suo singolo di debutto “Hadal Ahbek”, che ha raggiunto la popolarità dopo essere stato pubblicato su TikTok, raccogliendo oltre 3 miliardi di visualizzazioni sulla piattaforma.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog