Egitto: scoperte due tombe risalenti all’era Sawy, nell’area archeologica di Al-Bahnasa

1 min read
egitto - tombe

Egitto – Una missione archeologica spagnola affiliata all’Università di Barcellona ha annunciato la scoperta di due tombe adiacenti risalenti all’era Sawy, nell’area archeologica di Al-Bahnasa nel Governatorato di Minya, nell’Egitto centrale .

Il Segretario Generale del Supremo Consiglio delle Antichità, Mustafa Waziri, ha confermato che la missione ha trovato in uno di questi due cimiteri i resti di due sconosciuti con una bocca dalla lingua d’oro, mentre all’interno del cimitero è stata rinvenuta una bara in pietra calcarea con una copertina a forma di donna, e accanto i resti di una persona non ancora conosciuta.

Parallelamente, il direttore degli scavi della missione in Egitto, Hassan Amer, ha affermato che all’interno della tomba è stato rinvenuto un sarcofago in calcare con il volto umano in buono stato di conservazione, oltre ad  un insieme di piccoli amuleti e perline verdi.

Il direttore generale delle Antichità dell’Egitto centrale, Jamal al-Samastawi, ha confermato che la missione spagnola opera nell’area archeologica di Al-Bahnasa da quasi trent’anni, durante i quali ha rinvenuto numerose tombe risalenti all’epoca Sawi, greco-romana e copta.

Inoltre la regione di Al-Bahnasa è famosa per i suoi papiri scritti in greco, pubblicati in decine di volumi all’Università di Oxford.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog