/

La musicista siriana Maya Youssef: “Fare musica era come un atto di sfida”

6 mins read
La musicista siriana
(Fonte: "Arab News")

. L’innovativa suonatrice siriana di qanun parla di influenze, sessismo e “casa”

DUBAI: La musicista siriana Maya Youssef aveva solo otto anni quando le è stato detto qualcosa che le ha cambiato la vita. Youssef stava attraversando Damasco per una lezione di musica in taxi con sua madre, quando ha sentito i suoni intriganti del qanun alla radio. Ha chiesto al tassista quale fosse lo strumento e lui ha detto che il qanun era tradizionalmente suonato solo dagli uomini.

“Ho detto: ‘Lo suonerò. Vedrai.’ E si è messo a ridere di me”, ha raccontato la musicista ad Arab News. Non era una cosa da ridere per lei. Si è iscritta ai corsi di qanun e ha studiato musica per cinque anni presso il prestigioso Istituto Superiore di Musica di Damasco.

Youssef ricorda quel periodo – molto prima della straziante guerra civile – come un “periodo d’oro” per la scena artistica siriana; vivace e pieno di opportunità. Si è unita a un ensemble itinerante di musiciste che fanno rivivere la musica araba tradizionale. Si sono esibite fino alla Cina. “Da allora il qanun è stato il mio compagno”, dice. Youssef ha sempre avuto la testa – o le orecchie – per la musica. Ogni sera, lei e la sua famiglia si godevano sessioni di ascolto, ascoltando composizioni classiche africane, occidentali e arabe, da Umm Kulthum a Bach. “Canticchiavo e picchiettavo tutto il tempo, sin da quando ero molto piccola”, dice con una risatina. Oggi è conosciuta come la “Regina dei Qanun”, ma quando ha iniziato a lavorare per la prima volta, alcune sopracciglia sono state sollevate.
“La musica non dovrebbe mai essere di genere”, dice. “Ma la realtà è che, nella musica araba, le donne sono una piccolissima minoranza. Siamo forse dal tre al cinque percento dei suonatori di qanun. Ho una teoria a riguardo. Penso che poiché il qanun è uno strumento così importante – si trova nel cuore dell’ensemble – nel momento in cui hai un qanun in grembo, allora hai i riflettori su di te. Forse per qualcuno che non accetta che una donna sia sotto i riflettori o che sia potente, lo troverebbero radicale. Non è passato molto tempo da quando qualcuno mi ha chiamata radicale. Il qanun È un simbolo di potere nascosto, per così dire, motivo per cui penso che non vediamo molte donne che lo suonano”.

Questo strumento è tenuto in grande considerazione nella cultura araba. È menzionato nella famosa raccolta di racconti popolari “Le mille e una notte” e il suo nome significa “legge”. Con 78 corde, non è uno strumento facile da padroneggiare. Il qanun di Youssef è realizzato in legno d’acero ed è stato costruito da un artigiano ad Aleppo.
Viene spesso definito “il pianoforte del mondo arabo” e, come il pianoforte, è in grado di produrre melodie nostalgiche, malinconiche e/o allegre. “È strettamente connesso alle emozioni umane”, afferma Youssef. “Mi fa sentire tutto su tutto lo spettro. Tutta la mia musica è un viaggio attraverso il dolore e la perdita, ma va sempre verso la speranza e la gioia”. Nel 2007, Youssef ha lasciato Damasco per Dubai e poi si è trasferita in Oman, dove ha insegnato musica. Londra è stata la sua casa negli ultimi 10 anni. Quando è scoppiata la guerra nel suo paese, è stata un’esperienza straziante che l’ha ispirata a comporre la propria musica per la prima volta, portando a “Syrian Dreams”, il suo album di debutto.

“Fare musica era come un atto di sfida: suono musica, sono viva, porto in me la tradizione dei miei antenati”, dice. “Se sei in uno stato di distruzione e poi senti cantare un uccello, non puoi non provare speranza.” Il 2022 sarà un anno impegnativo per Youssef. Questa settimana si imbarcherà in un tour nel Regno Unito che durerà quasi tre mesi. Il 25 marzo (oggi, ndr) pubblicherà anche un nuovo concept album “Finding Home”, introducendo alcuni strumenti occidentali al suo. “Prima, ‘casa’ per me era un luogo fisico. La Siria sarà sempre nel mio cuore, ma ora sento che la “casa” è cambiata da un luogo a uno stato. Uno stato in cui ti senti in pace”, spiega. Youssef attende anche una commissione speciale dal Leighton House Museum di Londra. Comporrà musica ispirata agli interni del museo, in particolare alla sua splendida Sala Araba, piena di piastrelle di Damasco. Il museo ristrutturato dovrebbe riaprire i battenti in estate e Youssef eseguirà il suo pezzo in un ambiente emotivamente e fisicamente familiare. È, in un certo senso, un momento per chiudere il cerchio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog