Senegal: al via la 14a edizione della Biennale d’Arte Contemporanea Africana

2 mins read
Biennale d'Arte Africana
(Fonte: "Arab News")

Si è aperta giovedì a Dakar alla presenza del presidente senegalese Macky Sall, che ha consegnato il Grand Prix Léopold Sédar Senghor ad un artista etiope, la 14a edizione della Biennale di Arte Contemporanea Africana, divenuta l’evento più importante del suo genere nel continente.

Dopo un rinvio nel 2020 a causa del Covid, questa quattordicesima edizione accoglie fino al 21 giugno il meglio della creazione contemporanea del continente: pittura, scultura, video, installazioni monumentali e performance.

“E’ una celebrazione delle arti visive, dello spirito e del genio umano, un incontro che resiste ai capricci del tempo da più di 30 anni”, ha detto Moustapha Ndiaye, presidente del comitato di orientamento della Biennale, durante questa cerimonia organizzata a il Grand Théâtre de Dakar, ospitato dal gruppo senegalese “Orchestra Baobab”, nato negli anni ’70.

Uno dei momenti salienti della cerimonia, è stato quando il cantante maliano Sidiki Diabaté, suonatore di kora ed erede di una lunga stirpe di griot e musicisti, ha intervallato il suo elettrizzante spettacolo con diversi messaggi indirizzati a Macky Sall, Presidente in carica dell’Unione Africana (AU).

Il Mali, attualmente governato da una giunta militare, è sottoposto a misure economiche e diplomatiche da parte degli stati dell’Africa occidentale per sanzionare l’intenzione della giunta di rimanere al potere per diversi anni.

“Il griot dell’Africa è qui questa mattina a Dakar per farvi piacere, e per dirvi che Mali e Senegal sono lo stesso Paese”, ha dichiarato il musicista maliano, scatenando un applauso.

“Signor Presidente, sono qui per manifestare l’amore del Mali nei suoi confronti e farle cambiare idea; sì, vi amiamo signor presidente. E chiediamo anche rimostranze affinché la situazione possa cambiare per il mio Paese, il Mali”, ha affermato.

Quasi 300 mostre a Dakar e nelle isole di Ngor e Gorée, e un centinaio in altre città e paesi della diaspora, sono in programma in circa 350 progetti in OFF di questa Biennale.

Ndiaye ha precisato che “la Biennale 2018 ha generato più di 8 miliardi di franchi CFA (12,8 milioni di euro) nella transazione di opere d’arte”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog