Mali: manifestazione a Bamako per chiedere il “ritorno all’ordine costituzionale”

2 mins read
Manifestazione in Mali

Mali: Un centinaio di persone (300 secondo gli organizzatori), tra cui molti giovani, hanno manifestato martedì a Bamako per chiedere la revoca delle sanzioni contro il loro Paese e il “ritorno all’ordine costituzionale“, ha osservato un corrispondente dell’Afp. La manifestazione era stata autorizzata dal governo maliano.

“Tutto quello che doveva essere fatto per riconquistare la sovranità del Paese, loro (le autorità maliane, dominate dai militari, ndr) lo hanno fatto ma la sofferenza ha dei limiti”, ha detto ai giornalisti durante la manifestazione Mamedy Dioula Dramé, portavoce del Movimento “Salva Mali – Dokera”.

Gli stati dell’Africa occidentale hanno adottato una serie di vigorose misure economiche e diplomatiche contro il Mali il 9 gennaio per sanzionare l’intenzione della giunta di rimanere al potere per diversi anni, dopo due golpe nell’agosto 2020 e poi nel maggio 2021.

La giunta ha optato per una transizione di due anni mentre la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) chiede a Bamako di organizzare le elezioni entro 16 mesi al massimo.

Per Mamedy Dioula Dramé, “è tempo” che le autorità maliane “affrontino i problemi dei maliani trovando una soluzione con i nostri paesi vicini” per ottenere un “consenso con ECOWAS (…) e la revoca dell’embargo”.

“Abbiamo marciato contro il regime dittatoriale”, ha proseguito il portavoce. “Non è il numero dei manifestanti che conta, ma l’intenzione”.

Il Mali è teatro dal 2012 di operazioni di gruppi jihadisti legati ad Al-Qaeda e dello Stato Islamico, oltre a violenze di ogni tipo perpetrate da milizie autoproclamate di autodifesa e da banditi. Le stesse forze regolari sono accusate di abusi.

Questa violenza, iniziata nel nord nel 2012, si è estesa al centro, poi al vicino Burkina Faso e al Niger. Hanno causato migliaia di morti tra civili e militari e centinaia di migliaia di sfollati, nonostante il dispiegamento delle forze ONU, francesi e africane.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog