“Falsa Rivoluzione. Controstoria di mani pulite: dalla Milano da bere al tramonto della politica” di Salvatore Di Bartolo, Marco Spada

2 mins read
falsa rivoluzione - libro

“Falsa Rivoluzione. Controstoria di mani pulite: dalla Milano da bere al tramonto della politica” di Salvatore Di Bartolo, Marco Spada – Nei giorni scorsi, presso la Villa Calcaterra di Busto Arsizio (Varese), si è svolta la presentazione del libro denominato Falsa rivoluzione. Controstoria di mani pulite: dalla Milano da bere al tramonto della politica di Salvatore Di Bartolo (Docente e saggista) e Marco Spada (Ricercatore Universitario).
Pubblicato dalla Casa Editrice La Bussola, con la prefazione dell’opinionista televisivo Daniele Capezzone e postfazione del docente Universitario di Messina Dario Caroniti.

Tra i relatori: Isabella Tovaglieri, Deputato Europeo della Lega; Giorgio di Mauro, Dirigente Nazionale Uil Pa; Salvatore Bucolo, saggista, giornalista e docente di Filosofia
e Storia. A Moderatore l’evento è stato Piervittorio Scimia, giornalista e conduttore di Radio Libertà. La manifestazione è stata immortalata dal videomacher Stefano Gadda.
Trent’anni possono sembrare pochi, ma nell’ambito della storia contemporanea – specialmente di quella italiana – la quantità di eventi e di mutamenti
paradigmatici in seno al nostro Paese fanno apparire questa cifra come un numero ben più elevato e difficile da circoscrivere.

Sono passati tre decenni dall’inizio di Mani Pulite, ovvero da quella serie di inchieste giudiziarie che hanno sovvertito la Prima Repubblica con un vero e proprio colpo di stato.

E’ arrivato il tempo di fare luce sull'evento più devastante dalla nascita della Repubblica italiana: analisi, critiche, interviste e documenti inediti sono gli
ingredienti che hanno dato vita a questo saggio. Un percorso che principia con un buon amaro che fa muovere Milano e termina con il contrappasso dell’immobilismo.

Salvatore Bucolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog