Egitto: Tutankhamon, il Re fanciullo

2 mins read

Egitto: Tutankhamon, il Re fanciullo – Tutankhamon è stato uno dei faraoni della diciottesima famiglia egizia nella storia dell’antico Egitto, in carica dal 1333 al 1323 a.C

L’educazione di Tutankhamon fu tra le nuove credenze imposte da Akhenaton. Il re Tutankhamon spostò la capitale da Tebe a Tel el-Amarna. Tutankhamon trascorse la sua infanzia in questa regione. Il re Tutankhamon è l’unico re egiziano che ha preservato l’Egitto. Ha assunto il potere ed il trono di Egitto all’età di nove anni e morì all’età di 19 anni.

La tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re ha avuto un grande impatto nella storia egiziana, poiché è la tomba più famosa tra le tombe faraoniche.

La scoperta fu fatta nel 1922 da Lord Carnarvon e Howard Carter, due egittologi britannici che impiegarono  sei anni per scoprire la tomba del re Tutankhamon.

La scoperta della tomba di Tutankhamon ha ricevuto la copertura della stampa mondiale; con oltre 5.000 manufatti, ha dato origine a un rinnovato interesse pubblico per l’antico Egitto, per il quale la maschera di Tutankhamon, ora conservata al Museo Egizio, rimane un simbolo popolare.
Alcuni dei suoi tesori hanno viaggiato in tutto il mondo con una risposta senza precedenti; il governo egiziano ha permesso i tour a partire dal 1961. Le morti di alcuni individui coinvolti nella scoperta della mummia di Tutankhamon sono state popolarmente attribuite alla “maldanza dei faraoni” a causa della somiglianza delle loro circostanze.

Tutankhamon fu sepolto in una tomba insolitamente piccola considerando il suo status. La sua morte potrebbe essere avvenuta inaspettatamente, prima del completamento di una tomba reale più grande, causando la sepolta della sua mummia in una tomba destinata a qualcun altro. Ciò preserverebbe l’osservanza dei consueti 70 giorni tra la morte e la sepoltura.

redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog