Torna il RomAfrica Film Festival

2 mins read
romafrica

Anche quest’anno non manca l’appuntamento con il RomAfrica Film Festival, arrivato al quinto anno. L’evento, che racconta l’Africa attraverso il cinema, porterà sugli schermi della kermesse ben 25 ore di proiezione, divise in quattro giornate. Saranno 10 i lungometraggi, 22 i cortometraggi e un documentario, realizzati da registi provenienti da 12 paesi diversi.

Il Festival si aprirà l’11 luglio all’Accademia d’Egitto. In occasione dell’inaugurazione verranno presentate le proposte della Cairo Opera House e del Teatro San Carlo di Napoli, a cui seguirà la proiezione del film Hepta-Sette stadi d’amore, del regista egiziano Hadi El Bagoury, pellicola che sarà riprodotta il giorno dopo alla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Le successive tre giornate della manifestazione le proiezioni saranno a ingresso libero. Tra gli ospiti la direttrice dell’Accademia d’Egitto, Gihane Zaki, il distributore di Hepta-Sette stadi d’amore, Mohamed Ibrahim, il presidente del Luxor African Film Festival, Sayed Fouad, Hamid Basket, regista del film Le silence des papillons, il cast del film Rwanda, il distributore internazionale del film Sofia, Paolo Minuto, il distributore internazionale di Farewell Ella Bella, Francesca Manno, e il presidente della Roma Lazio Film Commission Luciano Sovena.

Ma quest’anno è la donna, in particolare quella africana, ad essere il fulcro dell’evento. Accanto alla proiezione dei film in cui la figura femminile è centrale, il gruppo Bianco Nero e a Colori curerà una tavola rotonda dedicata alla multiculturalità ed etnicità al femminile, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei media sul cinema al femminile in Italia.

La serata di sabato 13 luglio vedrà infine l’assegnazione dei primi Italian Black Movie Awards. I premi saranno consegnati a talenti di origine africana nell’industria audiovisiva italiana e sono volti a valorizzare artisti, tecnici e alle altre professionalità del settore. Il premio è nato da un’idea dell’attrice Ira Fronten e conta sul sostegno di Roma Lazio Film Commission, RomAfrica Film Festival, Bianco Nero e a Colori, Asdli, Acmi, Giovanni Pallotta Gioielli.art-news.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog