Marocco: la produzione automobilistica marocchina supererà due paesi europei

5 mins read
marocco - automotive

Marocco: la produzione automobilistica marocchina supererà due paesi europei – Ha indicato che potrebbe diventare il più grande dell’Africa, con una capacità di produzione che si avvicina alle 700.000 automobili all’anno.

L’istituto di ricerca Capital Economics ha affermato che la produzione automobilistica in Marocco supererà la sua controparte in Romania e Italia, potrebbe diventare così la più grande del continente africano, superando il Sud Africa, con una capacità produttiva che si avvicina alle 700.000 automobili all’anno.

L’organizzazione ha aggiunto, in un recente rapporto sul settore visionato dall’Arab World News Agency (AWP), che il settore automobilistico marocchino sta facendo buoni progressi dopo gli ultimi dieci anni, facendo competere la sua produzione con alcuni produttori del Centro e del Europa orientale.

La società ha affermato che la forte crescita delle esportazioni in Marocco è guidata dal settore automobilistico e dai potenziali benefici derivanti dalla concentrazione delle reti di fornitura per il settore in paesi alleati economicamente e politicamente, il che supporta le aspettative di una forte crescita del prodotto interno lordo del paese, che potrebbe nei prossimi decenni aumenterà ad un tasso compreso tra il 4 e il 5% in media all’anno.

Inoltre l’aumento delle esportazioni di automobili, la diminuzione della dipendenza dalle importazioni di beni intermedi e la forza dei flussi di investimenti diretti esteri sosterranno la posizione della bilancia dei pagamenti del Marocco. Ha indicato che questo, a sua volta, potrebbe aprire la strada alla Banca Centrale del Marocco per andare avanti con un’ulteriore liberalizzazione del tasso di cambio espandendo l’ambito commerciale del dirham, il che migliorerebbe la capacità del Marocco di assorbire gli shock e sostenere la sua competitività esterna.

L’economista della Fondazione, Elias Helmer, ha scritto che alla luce dei crescenti investimenti delle principali case automobilistiche globali e dell’approfondimento delle catene di fornitura, il settore automobilistico marocchino è diventato un fattore importante nel sostenere il settore manifatturiero e nel rafforzare le forti aspettative di crescita del PIL a lungo termine. . Ha aggiunto che negli ultimi dieci anni, il settore dell’industria automobilistica in Marocco si è mosso a un ritmo rapido, producendo 460.000 automobili lo scorso anno, rispetto alle 60.000 del 2011.

Fattori di supporto

L’economista della Fondazione ha detto: “Le politiche industriali, la liberalizzazione del commercio e gli investimenti nelle infrastrutture locali, insieme alla vicinanza ai principali mercati europei e al basso costo della manodopera, hanno spinto Renault e Peugeot (che ora sono sotto l’egida di Stellantis) a pompare investimenti significativi in ​​Marocco”.

Ha sottolineato che la maggior parte delle automobili prodotte in Marocco viene esportata in Europa, aggiungendo che le esportazioni sono aumentate da una media del 2,2% del PIL nel 2010 all’8,2% lo scorso anno, rendendolo il secondo settore di esportazione in Marocco dopo il fosfato, di cui ha beneficiato dai notevoli aumenti dei prezzi degli ultimi anni.

Il Marocco produce automobili a un ritmo superiore a quello dell’Ungheria e solo leggermente inferiore a quello di Polonia e Romania, sottolineando che è incoraggiante che le catene di fornitura per l’industria automobilistica in Marocco si stiano espandendo, poiché le stime indicano che circa il 60% dei fattori produttivi del settore sono ottenuti da fonti locali.

Helmer ha affermato che i rapporti indicano che le principali aziende automobilistiche internazionali stanno incrementando i loro investimenti nelle catene di fornitura in Marocco nel tentativo di aumentare la quota di componenti forniti localmente all’80%.

Auto elettrica

Il rapporto afferma inoltre che la produzione di auto elettriche è uno dei settori in forte espansione in Marocco. Il Paese attualmente produce circa 50.000 auto elettriche all’anno e, secondo Capital Economics, molte aziende internazionali hanno rivelato piani per aumentare la produzione di auto elettriche e di parti intermedie. A ciò si aggiunge l’abbondanza di risorse di fosfato in Marocco, che costituiscono circa il 75% delle riserve globali e rappresentano un’importante fonte alternativa ed economica per le batterie delle auto elettriche, il che si aggiunge alle prospettive positive per il settore in mezzo alla trasformazione globale del industria automobilistica.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog