/

Il Marocco punta sull’idrogeno verde: la rivoluzionaria “Morocco Offer”

4 mins read
marocco idrogeno verde

La “Morocco Offer” posiziona il Marocco come leader globale nell’ambito dell’idrogeno verde, sfruttando le sue risorse uniche e la posizione strategica per attirare investimenti e promuovere una transizione energetica sostenibile su scala mondiale.

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e l’energia pulita, il Marocco si posiziona come pioniere nel settore dell’idrogeno verde con il lancio della “Morocco Offer, l’Offerta Marocco. Questa iniziativa, guidata dal Capo del governo Aziz Akhannouch, segue le direttive reali e mira a posizionare il Regno come un attore chiave nella rivoluzione verde globale.

La Morocco Offer è una proposta operativa e incentrata sugli incentivi che abbraccia l’intera catena del valore dell’idrogeno verde, dalla produzione alla distribuzione. L’iniziativa prevede l’assegnazione di ampie porzioni di terreno pubblico per lo sviluppo di impianti alimentati da fonti rinnovabili, elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde e infrastrutture dedicate al trasporto. L’obiettivo è quello di attrarre investitori e posizionare il Marocco come una destinazione di primo piano per lo sviluppo di questa energia pulita, in risposta diretta alle direttive di Re Mohammed VI, che ha sottolineato l’importanza dell’idrogeno verde nel discorso del trono del 29 luglio 2023.

La visione del Re Mohammed VI per il paese non si limita alla semplice produzione di energia rinnovabile, ma comprende un’ambizione più grande di fare del Marocco un leader mondiale nella transizione energetica. Questo passo avanti nel campo dell’idrogeno verde si basa sui punti di forza unici del Marocco: un’abbondanza di risorse naturali, una posizione geografica strategica, infrastrutture di classe mondiale e un capitale umano qualificato.

L’implementazione della Morocco Offer è strutturata in sei parti fondamentali che coprono l’ambito di applicazione dell’offerta, la mobilitazione del terreno, l’infrastruttura necessaria, le misure di incentivo, il processo di selezione degli investitori e la governance del settore. Questo approccio olistico dimostra l’impegno del Marocco a fornire una proposta chiara e trasparente agli investitori, evidenziando il potenziale del paese non solo come produttore di idrogeno verde, ma anche come hub logistico per il suo trasporto e distribuzione.

L’idrogeno verde è visto come un vettore energetico chiave nel futuro sostenibile del Marocco, con il potenziale di guidare la transizione energetica e promuovere una crescita economica sostenibile. La Morocco Offer mira a capitalizzare su questo potenziale attraverso progetti integrati che spaziano dalla generazione di elettricità rinnovabile all’elettrolisi, fino alla conversione di idrogeno verde in ammoniaca, metanolo e carburanti sintetici.

Con quasi 100 investitori nazionali e internazionali già interessati, il Marocco si dimostra pronto a diventare un leader nel settore dell’idrogeno verde. La disponibilità di un milione di ettari di terreno pubblico, di cui 300.000 già destinati alla fase iniziale di sviluppo, sottolinea l’impegno del paese a supportare attivamente lo sviluppo di questo settore emergente.

La Morocco Offer non è solo un passo verso l’autosufficienza energetica e la sostenibilità ambientale, ma anche un’opportunità per il Marocco di rafforzare la sua posizione economica globale. Con l’attuazione di questa offerta, il Marocco contribuisce alla lotta globale contro il cambiamento climatico, posizionandosi anche come un attore centrale nell’energia pulita del futuro.

Di Laila Maher

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog