Marrakesh ospita importanti accordi per l’idrogeno verde al Global Green Hydrogen Summit – Marrakesh ha recentemente ospitato la quarta edizione del Global Green Hydrogen Summit, durante la quale sono stati firmati quattro significativi accordi nel settore dell’idrogeno verde. Questi accordi mirano a favorire la cooperazione tra attori pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, accelerando lo sviluppo di progetti integrati per la produzione, trasmissione e stoccaggio di energia pulita in Marocco.
Il primo accordo è stato siglato tra l’Istituto per la Ricerca sull’Energia Solare e le Nuove Energie e il Centro per lo Sviluppo della Tecnologia Industriale della Spagna, e si focalizza sulla creazione di progetti congiunti di cooperazione tecnologica.
Il secondo memorandum d’intesa, fra l’Istituto e il gruppo Closter Tweed, riguarda l’innovazione nello stoccaggio energetico e nella produzione di idrogeno verde.
Il terzo accordo, siglato con Mohring Energie Maroc, si concentra sulla cooperazione tecnica e tecnologica.
Infine, l’ultimo accordo, firmato dal Green H2 Cluster, Fidaroc Grant Thornton e UGGC Africa Lawfirm, punta a creare una piattaforma di competenze multidisciplinari nell’ecosistema dell’idrogeno verde nel Regno.
L’evento è patrocinato dal Re Mohammed VI ed è organizzato da diverse istituzioni marocchine e internazionali, con l’obiettivo di promuovere la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile nel Paese.
Redazione