Le donne saudite scendono in campo ma senza veli

8 mins read
Arabia Saudita: la squadra
(Fonte: Arab News")

L’Arabia Saudita può qualificarsi per una sesta Coppa del Mondo il mese prossimo e nel 2023 andare in Cina per cercare di vincere una quarta Coppa d’Asia. I Green Falcons hanno una storia lunga e ricca di successi e potrebbero concludere l’anno con partite contro Brasile, Argentina o Francia.
Il viaggio della nuova squadra femminile del paese, tuttavia, inizia domenica contro le Seychelles nella sua prima partita internazionale in assoluto. La seconda arriva contro le Maldive quattro giorni dopo e un debutto competitivo potrebbe non essere lontano una volta ottenuta la certificazione FIFA.

L’avversario potrebbe non essere il più affascinante, ma si tratta di incontri storici. Forse quando le donne Falcon appariranno ai futuri Mondiali e Coppe d’Asia – il piano è di qualificarsi entro il prossimo decennio – guarderanno indietro a questi giochi come estremamente significativi, anche se i risultati potrebbero non rimanere così a lungo nella memoria.
Monika Staab è una rispettata allenatrice che ha guidato l’FFC Francoforte al titolo di UEFA Women’s Champions League 2002. Ora 63enne, l’ex centrocampista è stata nominata per prendere il controllo Arabia Saudita lo scorso agosto. Nonostante un curriculum che include incantesimi in Qatar e Bahrain, questo lavoro e le partite sono una nuova esperienza per l’allenatrice e per i giocatori, e venerdì ha avuto un messaggio per loro.

“Godetevi ogni singolo minuto, ogni secondo che sperimenterete in quel momento storico”, ha detto Staab. “Siate orgogliose di far parte della rosa dei 25. Fate del vostro meglio e date tutto per l’Arabia Saudita. È un onore per voi essere lì. Cogliete l’occasione, perché questo è uno dei momenti più storici del calcio femminile in Arabia Saudita”.

Sono stati momenti come questi che hanno portato Staab ad accettare il lavoro.

“Nel novembre dello scorso anno, il mio telefono ha squillato e ho visto che era un prefisso internazionale 966 e non avevo idea di chi fosse”, ha detto Staab. Ho pensato tra me e me: ‘Dai, cosa hai da perdere?’ E poi la persona ha detto: ‘Questa è la Federcalcio dell’Arabia Saudita. Vorremmo portarla qui per il nostro primo corso di coaching con licenza C per donne.’ Ho pensato: ‘Scusa, cosa? Arabia Saudita?’ Ho pensato che nulla potesse mai sorprendermi, e poi è arrivato questo. Mi hanno chiesto se potessi fare il corso di coaching a dicembre e ho detto: ‘Contatemi.’ ”

I giochi internazionali non si svolgono in isolamento. Il primo Dipartimento per lo sviluppo del calcio femminile dell’Arabia Saudita è stato istituito nel 2019 e in quell’anno, oltre al 2020, sono state istituite competizioni nazionali. A novembre dello scorso anno ha preso il via la nuova Lega Regionale di Calcio, che ha coinvolto 16 squadre suddivise in tre regioni: centrale, occidentale e orientale, con sei squadre nelle prime due e quattro nell’est.
Il torneo a 16 squadre ha fatto una grande differenza. Oltre a dare ai giocatori un posto dove allenarsi, giocare e svilupparsi, ha dato a Staab una grande opportunità per dare un’occhiata al talento offerto prima di organizzare un ritiro all’inizio di questo mese. “L’istituzione della prima lega saudita ufficiale attraverso la lega regionale e poi il campionato del Regno ha avuto un ruolo importante nel processo di selezione”, ha affermato Staab. “Vogliamo essere completamente preparati quando prenderemo parte alla nostra prima competizione ufficiale.

Abbiamo iniziato a cercare giocatrici lo scorso settembre mentre stiamo cercando di iniziare il viaggio della squadra nazionale e partecipare a competizioni ufficiali e internazionali”, ha affermato Staab. “Attraverso questo campo, vogliamo trovare la capacità che stiamo cercando prima di giocare contro Seychelles e Maldive”.

L’allenatrice è rimasta colpito da ciò che ha visto. Una di queste giocattrici era Seba Rabea Tawfiq, una star dei Jeddah Eagles che ha raggiunto le semifinali nella prima stagione di campionato regionale. “Spero che il calcio femminile andrà avanti in Arabia Saudita in generale e che le donne potranno giocare a calcio all’estero, proprio come le squadre maschili”, ha detto. “Se Dio vuole, faremo progressi come giocatrici e rappresenteremo il nostro paese d’origine come le donne altrove. Allora il calcio diventerà normale per le ragazze come lo è per i ragazzi”.

E può diventare normale per le donne, come gli uomini, sfidare le migliori in Asia e nel mondo nei grandi tornei. Lamia Bahian, responsabile del calcio femminile del SAFF, ha lanciato un messaggio per le ragazze che giocano a calcio o aspirano a giocarci: “Sognate in grande, giocate con passione e mettete il ​​cuore in campo e in allenamento”, ha detto. “Ci saranno molte sfide lungo la strada, ma il calcio è una delle cose più grandi che accadranno a una ragazza o a una donna. Crescere giocando a calcio, credo, mi ha dato tantissimo, dal punto di vista della personalità, dal punto di vista del carattere, sul campo, fuori dal campo. Quindi, andate là fuori e prendete la palla”.

Per sentire un parere su questa notizia, abbiamo contattato l’On. Souad Sbai, presidente dell’Associazione delle Comunità delle Donne Marocchine in Italia e dal luglio scorso responsabile del Dipartimento integrazione e rapporti con le comunità straniere presenti in Italia della Lega di Matteo Salvini. Ha dichiarato: “Mentre l’Italia e l’Europa finanziano progetti per il velo, c’è chi si prepara a delle partite di calcio importanti senza velo. Facciamo tutti il tifo per queste donne coraggiose; donne che non hanno paura e che stanno cambiando il mondo. In particolare il mondo arabo. Chi come noi lavora da anni contro l’obbligo del velo e contro la discriminazione nei confronti delle donne che non portano il velo, oggi trova un altro Paese, l’Arabia Saudita, che si unisce a questa battaglia per la libertà delle donne. Qualcuno potrà dire che è poco, ma bisogna pur iniziare.”

AlmaNews24

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog