NON SOLO DIRITTO IN CASSAZIONE

4 mins read

NON SOLO DIRITTO IN CASSAZIONE

Un fiume di giovani studenti, docenti, avvocati, magistrati ed artisti ha invaso sabato 28 Maggio la Cassazione. Il Tempio della Giustizia italiana è divenuto un Red Carpet per la edizione della Notte Bianca organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con il Ministero della Giustizia il Ministero dell’Istruzione.  Capitanati dal Socio Onorario Giacomo Ebner, gli avvocati  dell’Ass.ne IusGustando Simposi Giuridici hanno fatto squadra  per  accogliere le Scuole vincitrici del Bando Lex Go, organizzare i 5 workshop nelle Aule della Cassazione e la cerimonia di premiazione con concertone finale.

Una edizione dinamica ed innovativa, una vera festa della legalità per rendere memoria e onore a Falcone e Borsellino ed alle istituzioni forensi che tutelano i diritti dei cittadini. I riflettori si sono accesi con il messaggio del Primo Presidente della Cassazione Pietro Curzio per poi proseguire con il video messaggio di Achille Lauro, una riflessine sulla pace in Ucraina, sulla Europa unita nelle sfide ambientaliste e nella lotta alla criminalità organizzata con il Premio dedicato a David Sassoli, consegnato ai familiari da Beppe Fiorello.

Poi tutti gli studenti sono stati a scuola nelle grandi e maestose Aule del Palazzaccio. Ben 52 liceali, tra cui gli studenti del Mamiani di Roma, per il laboratorio in Aula Magna sulle verità processuali   coordinato dagli avvocati Antonella Sotira e Antonio Caliò, con il giornalista Roberto Miliacca, i magistrati, Soci Onorari Iusgustando, Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, e Maria Letizia Golfieri, noto Pubblico Ministero lo scrittore e giurista Michele Navarra, il cantautore e musicista adolescente GIAMBA.

E dalle 19,00 alla grande musica Noemi e Fasma si sono alternati artisti e premiazioni, con la magistrale conduzione della giornalista Rai Monica Marangoni. I premi di grande valore simbolico, sono stati donati dai Soci IusGustando. Il Prof. Avv. Antonio Palma, Presidente del Poligrafico Zecca di Statoha donata la moneta di Falcone e Borsellino coniata dalla Zecca, in edizione limitata per i trenta anni dalla strage. L‘avv. Antonella Sotira e gli imprenditori Andrea Falcioni di DiamonDiamond e Cristina Marquez di Sky Explorer, per le Scuole vincitrici del Bando Lex Go,vere   punte di diamante della legalità, hanno donato i certificati di identità di dieci diamanti. Dal 28 maggio, uno speciale QRcode identifica i diamanti della legalità con il nome delle scuole. A consegnare i Premi, la produttrice teatrale e musicista Federica Vincenti, gli attori Stefano ed Emanuela Fresi, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, il cantante vincitore di Amici 2022 Luigi Strangis, il maestro Rudy Zerbi, il calciatoreCiro Immobile ed  in collegamento Albano Carrisi. Finale con sorrii e i risate grazie al comico televisivo Andrea Rivera.

In attesa di rivedersi tutti a Palermo al Gran Galà IusArte, dove verrà battuto allasta lundicesimo diamante, il Portatore Sano di Legalità. Il ricavato sarà devoluto alla produzione e promozione della migliore opera dei neogiuristi del Bando Lex Go.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog