Il Marocco lancia il World Ptx Summit 2020

5 mins read
marocco world summit 2020

Marocco – Nel 2025 il primo impianto di idrogeno verde

Durante i tre giorni di lavoro a distanza sulle prospettive dell’idrogeno verde in Marocco, Badr Ikken, Direttore Generale di IRESEN, ha annunciato che “IRESEN è in procinto di creare una nuova piattaforma di ricerca e sperimentazione nel campo Power to X, comprendente vari progetti pilota da produrre ammoniaca verde, metanolo verde e combustibili sintetici con partner importanti, come l’Università Politecnica Mohammed VI, OCP e Fraunhofer, con il forte sostegno del governo tedesco “. il Ministro dell’Energia, da parte sua, ha presentato i progressi del Regno in questo settore, specificando che sarà implementato un piano d’azione attraverso la Commissione Nazionale Idrogeno al fine di “sostenere lo sviluppo dei mercati e richiesta, per preparare l’infrastruttura di esportazione, nonché per mettere in atto un quadro normativo adeguato. Le priorità di questo piano d’azione sono il rafforzamento delle competenze attraverso la formazione e la R&S, nonché la creazione di ecosistemi e cluster dedicati a questo settore “.

Germania, ospite d’onore e primo partner

Il summit si è svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Energia, delle Miniere e dell’Ambiente marocchino con la Germania ospite d’onore, e non è un fatto casuale. Le relazioni e collaborazione tra i due paesi sono avanzati e il primo accordo firmato con la Germania “costituisce una prima pietra miliare” come indica il comunicato di IRESEN, lasciando intendere che nell’ambito del Patto verde europeo altre partnership rafforzeranno la posizione del Marocco.

Alla vigilia del lancio della sua visione “idrogeno”, il Marocco e la Germania hanno firmato lo scorso giugno a Berlino un accordo sullo sviluppo del settore della produzione di idrogeno verde. Due primi progetti, già annunciati nella dichiarazione di intenti, sono in corso di attuazione nel quadro della cooperazione economica tra Marocco e Germania. Questo è il progetto “Power-to-X” per la produzione di idrogeno verde proposto da Masen e l’istituzione di una piattaforma di ricerca su “Power-to-X”, il trasferimento di conoscenza e la rafforzamento delle capacità in collaborazione con il Solar Energy and New Energies Research Institute (Iresen).

Il Marocco guarda con grande interesse alle opportunità nello sviluppo dell’idrogeno verde. Un primo accordo è stato firmato con la Germania per l’emergere di questo settore e sono in corso altre collaborazioni. A spiegarlo bene è lo stesso Ministro dell’Energia delle miniere e dell’Ambiente Aziz Rebbah durante l’inaugurazione del Summit “La partnership internazionale è un fattore chiave per l’emergere di questo settore dell’idrogeno verde”

“I settori produttivi costruiti attorno all’idrogeno, comunemente noti come ‘Power To X’ (PtX), stanno aprendo grandi prospettive, grazie al prezzo delle energie rinnovabili”, ha affermato l’ESEC nel suo parere recentemente pubblicato sull’accelerazione della transizione energetica per l’installazione del Marocco in crescita verde. Il Marocco conta di intercettare intorno al 4% del mercato globale secondo il Ministero dell’energia marocchino.

Un obiettivo importante che potrebbe essere raggiunto nel prossimo decennio dal lancio effettivo della produzione. Combinato con l’azoto, l’idrogeno, a lungo termine, farà risparmiare al Marocco i 2 milioni di tonnellate di ammoniaca importate ogni anno. Questa catena del valore verrebbe ulteriormente arricchita riciclando il carbonio per produrre metanolo sintetico, cherosene sintetico o diesel sintetico e altri.

Attualmente, l’agenzia marocchina per l’energia sostenibile (Masen) sta lavorando allo sviluppo di un impianto ibrido fotovoltaico / eolico per fornire un impianto di idrogeno verde con una capacità di elettrolisi di circa 100 MW. Una prima in Marocco e in Africa. Masen prevede di finalizzare lo studio di fattibilità all’inizio del prossimo anno prima di avviare il processo di pre-qualifica nello stesso anno. L’aggiudicatario verrà annunciato nel 2022 affinché il sito entri in servizio commerciale tra il 2024 e il 2025.

Di E. El J 

 

Link all’evento:

http://www.worldptxsummit.com/?mc_cid=6b86cb3058&mc_eid=2d8aa00e9c

Programma

http://www.worldptxsummit.com/download/Program_WPtX20.pdf

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog