Madrid, trionfo per la destra di Isabel Diaz Ayuso. Pablo Iglesias: “Lascio la politica”

2 mins read
2
Ayuso madrid
Foto: PP Comunidad de Madrid

Con il 75% dei voti scrutinati, Isabel Diaz Ayuso avrebbe vinto le elezioni nella Comunità (Regione) di Madrid, in Spagna. I risultati delle elezioni confermano un’ampia vittoria per Ayuso e un crollo del Psoe del premier Pedro Sanchez. Il Partito Popolare ottiene infatti fino a 65 seggi, più della somma di tutti i partiti di sinistra (tra 62 e 65 seggi), a quattro seggi della maggioranza assoluta. Le elezioni hanno registrato una partecipazione record, con più di 11 punti percentuali di affluenza rispetto alla precedente tornata del 2019. Isabel Diaz Ayuso potrebbe addirittura tornare a governare da sola nella Comunità di Madrid e avrebbe bisogno solo dell’astensione di Vox per rimanere in sella. Ayuso ha visto praticamente quasi raddoppiare il sostegno al Partito Popolare e ha rafforzato la sua presa sulla regione. Per i socialisti, invece, il ​​loro peggior risultato in assoluto.

Dopo gli scarsi risultati nella Comunità di Madrid, Pablo Iglesias ha annunciato che lascerà la politica: “Lascio tutte le mie posizioni, lascio la politica”, ha detto in conferenza stampa il leader di United We Can.

“Grazie per aver fatto la storia. Oggi inizia un nuovo capitolo nella storia della Spagna”, sono state le prime parole di Isabel Diaz Ayuso, che ha sottolineato: “La libertà è riuscita. Saremo liberi perché domani vogliamo che Madrid risorga, con la passione per la vita. I due beni più preziosi dell’uomo sono la libertà e la vita, e la libertà è portare una bandiera di qualsiasi colore ed essere rispettati”, ha aggiunto.

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog