Colombia: attentato a Duque taglia da 730 mila franchi

2 mins read
colombia - Iván Duque

Colombia – Il governo è disposto a pagare fino a 3000 milioni di pesos a chiunque dia informazioni utili a catturare i responsabili dell’attacco all’elicottero blindato del presidente colombiano

Il ministro della Difesa colombiano Diego Molano ha annunciato oggi che il governo è disposto a pagare fino a 3000 milioni di pesos (circa 730’000 franchi) a chiunque dia informazioni atte a catturare i responsabili dell’attacco di ieri all’elicottero blindato del presidente della Repubblica, Iván Duque, che stava per atterrare all’aeroporto di Cúcuta, nel nord del Paese. Lo riferisce Blu Radio di Bogotà.

L’elicottero, aggiunge l’emittente, era un Sikorsky UH-60 Black Hawk dell’aeronautica colombiana (FAC), ed ha ricevuto sei colpi di proiettile in quello che il capo dello Stato ha definito «un attacco codardo», che però non ha causato danni alle persone a bordo fra cui, oltre a Duque, i ministri della Difesa e degli Interni, e il governatore del Dipartimento del Norte de Santander.

«Offriamo una ricompensa fino a 3.000 milioni di pesos», ha confermato Molano via Twitter, sollecitando «l’unione dei colombiani con la forza pubblica per sconfiggere insieme il terrorismo».

Da parte sua il generale Jorge Vargas, direttore della polizia nazionale, ha reso noto che gli investigatori hanno localizzato il luogo da cui sono stati sparati i colpi contro l’elicottero presidenziale. Si tratta del quartiere La Conquista di Cúcuta, dove sono state trovate prove che vengono analizzate dagli esperti.

Di rilievo, ha anticipato, la scoperta di tracce di munizioni utilizzate per i fucili FAL, in dotazione alle forze armate venezuelane e di AK-47.

cdt.ch

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog