Europa: inondazioni “catastrofiche” hanno spazzato intere aree

2 mins read
europa - inondazioni

Europa – Le comunicazioni sono state interrotte in molte aree  dopo che i fiumi hanno allagato città e villaggi negli stati del Nord Reno-Westfalia e della Renania-Palatinato,  in Belgio e nei Paesi Bassi.

Il bilancio delle vittime è di almeno 133 persone come ha annunciato la polizia locale, ma i funzionari tedeschi temono che il numero dei morti tendi a salire.

Dopo giorni di forti piogge, nella sola Germania sono morte 103 persone, il disastro naturale più mortale in quasi 60 anni, comprese 12 persone in una casa per disabili che sono state colpite dall’alluvione durante la notte.

Il Belgio ha dichiarato martedì un giorno di lutto. Il leader tedesco della CDU Armin Laschet, che è anche primo ministro della Renania settentrionale-Vestfalia e candidato a succedere ad Angela Merkel come cancelliere alle elezioni di settembre, ha descritto le inondazioni come una “catastrofe storica di proporzioni”. “È un triste fatto confermato che tali eventi orribili modelleranno sempre di più la nostra vita quotidiana in futuro”, ha affermato, aggiungendo che sono necessarie ulteriori azioni per combattere il cambiamento climatico.

Le autorità temono che l’innalzamento del livello dell’acqua possa superare la capacità di altre dighe, il che potrebbe spingere l’acqua a travolgere le zone residenziali circostanti. Le autorità hanno evacuato 4.500 persone da un’area vicino alla diga di Steinbachtal nella Germania occidentale, con il rischio di crepe durante la notte e un’autostrada nella zona è stata chiusa.

Le autorità hanno anche ordinato a migliaia di residenti in una provincia nel nord dei vicini Paesi Bassi di lasciare le loro case poiché il livello dell’acqua è aumentato.

Il bilancio delle vittime è il più alto di qualsiasi disastro naturale in Germania dall’alluvione del Mare del Nord nel 1962 che uccise circa 340 persone.

Il ministro degli interni tedesco Horst Seehofer ha dichiarato alla rivista Spiegel che il governo federale sta cercando di fornire sostegno finanziario alle aree colpite il prima possibile, aggiungendo che il prossimo mercoledì, una serie di misure sarà presentata al governo per l’approvazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog