Afghanistan: situazione “stabile” all’aeroporto di Kabul, continua l’evacuazione

2 mins read
afghanistan kabul

Afghanistan – Il Ministro degli Esteri britannico ha riferito che la situazione all’aeroporto di Kabul in Afghanistan è “stabile” e sul posto c’è un aumento del numero di forze britanniche e americane.

Un funzionario della sicurezza occidentale all’aeroporto della capitale afghana, Kabul, ha affermato che i voli militari per evacuare diplomatici e civili dall’Afghanistan hanno iniziato a decollare questa mattina e la pista dell’aeroporto è  priva di folla.

Un aereo da trasporto militare C-17 è atterrato all’aeroporto con a bordo dei marines americani, seguito da un altro con a bordo un’unità dell’esercito per  gestire la sicurezza dell’aeroporto.

Le forze Usa, responsabili dell’aeroporto, hanno sospeso i voli di evacuazione a causa del caos , mentre l’Incaricato d’Affari Usa a Kabul ha smentito su Twitter di aver lasciato l’Afghanistan.

Migliaia di civili disperati per fuggire dall’Afghanistan si sono radunati all’aeroporto di Kabul nella giornata di ieri dopo che i talebani hanno preso il controllo della capitale, spingendo le forze armate statunitensi a sospendere le evacuazioni mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato oggetto di crescenti critiche per il suo ritiro dal paese devastato dalla guerra.

La folla si è accalcata all’aeroporto cercando di fuggire , compresi alcuni che sono rimasti aggrappati ad un aereo da trasporto militare americano mentre correva lungo la pista e poi sono precipitati nel vuoto.

Almeno 5 persone sono rimaste uccise nel caos, che ha portato alla sospensione dei voli di evacuazione. Un funzionario americano ha detto a Reuters che le forze statunitensi hanno ucciso due militanti nelle ultime 24 ore.

Un aereo da evacuazione tedesco ha cambiato rotta e si è diretto verso la capitale uzbeka Tashkent perché non è riuscito ad atterrare a Kabul.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog