Gran Bretagna: veterani di guerra si tolgono la vita per il ritiro dall’Afghanistan

1 min read
gran bretagna militari in afghanistan

Gran Bretagna – Dal ministero delle forze armate britanniche arriva la notizia che alcuni veterani militari britannici della guerra in Afghanistan,  si sono tolti la vita perché si sono sentiti così devastati dal ritiro caotico delle forze guidate dagli Stati Uniti e dalla vittoria dei talebani.

L’umiliazione della fulminea presa di potere da parte dei talebani in Afghanistan, dopo una guerra ventennale, che è costata centinaia di migliaia di vite umane e almeno un trilione di dollari, ha portato allo sgomento i veterani della guerra.

In Afghanistan, la Gran Bretagna ha perso 457 membri delle forze armate, ovvero il 13% delle 3.500 vittime della coalizione militare internazionale dal 2001 al 2021.

La testimonianza arriva da un giovane del ministero della difesa britannica, il maggiore James Hebey, a Sky News ha detto “So che, sfortunatamente nell’ultima settimana, ci sono stati soldati che hanno prestato servizio in Afghanistan, anzi un soldato che ha prestato servizio nel mio ultimo tour in Afghanistan, si è tolto la vita insieme ad altri, le ultime vicende che si sono susseguite in Afghanistan sono state la causa del gesto estremo”.

“Questo è estremamente preoccupante e sconvolgente”

“Questo mi fa venire la nausea fino in fondo allo stomaco”

La Gran Bretagna teme il ritorno dei talebani perché il vuoto lasciato dal caotico ritiro dell’Occidente, consentirà ai militanti di Al-Qaeda di prendere piede in Afghanistan dopo 20 anni dagli attacchi dell’11 settembre 2001 agli Stati Uniti. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog