La Palma: fase esplosiva del vulcano e fiume di lava fluido

1 min read

La Palma – Un fiume di lava assai fluido segna l’ingresso del vulcano Cumbre Vieja in una fase esplosiva, più spettacolare ed angosciante per la popolazione dell’isola spagnola di La Palma.

Il cono del vulcano si è spaccato a seguito di un’esplosione, sprigionando un torrente di magna incandescente che scende rapidamente lungo il pendio.

Gli esperti considerano normale l’accaduto, evento tipico dei vulcani delle Canarie, tuttavia la paura comincia concretamente a farsi largo in seno alla popolazione.

Due nuove bocche eruttive

Spettacolo incredibile, ma sempre più danni, disagi e paura.: l’apertura di due nuove bocche eruttive sul vulcano de La Palma spaventa la popolazione, blocca i voli con altre isole delle Canarie e costringe a nuove evacuazioni.

Veri e propri fiumi di lava sono colati per oltre un chilometro sulle falde del Cumbre Vieja: ondate prima possenti, che poi hanno continuato ad avanzare al ritmo di una settantina di metri all’ora.

Il vulcano fa terra bruciata: oltre 400 abitazioni “mangiate” dalla lava

Dietro non resta che terra bruciata: ormai oltre 400 le abitazioni e oltre 15 i km di strada mangiati dal magma, secondo le rilevazioni del sistema di osservazione europeo Copernicus.

Il pericolo, ripetono le autorità sanitarie, è costituito anche da gas e cenere: chiudere le finestre e restare in casa, la raccomandazione per evitare intossicazioni o irritazioni a chi si trova a distanza di sicurezza.

euronews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog