Tunisia: Il governo presta il giuramento nel Palazzo di Cartagine

2 mins read
tunisia nuovo governo

Tunisia – Il governo della Tunisia presta il giuramento nel Palazzo di Cartagine.

Lo ha annunciato il nuovo capo del governo tunisino sottolineando che la priorità del lavoro dell’IPCC è ripristinare la fiducia nello Stato da parte di tutti i cittadini e ridare la speranza ai tunisini per un futuro migliore della vita.

Tra i ministri, Laila Jaffal Ministro della Giustizia, Imad Mamniche Ministro della Difesa, Othman Al-Jarandi  Ministro degli Esteri, Siham Al-Boughdiri ha anche assunto il Ministero delle Finanze, Samir Saeed quello dell’Economia e Malik Al-Zaher il Ministero degli Affari Sociali.

Inoltre, il portafoglio dell’Industria e del Commercio è stato assegnato a due donne, mentre Alim Merabet è stato nominato Ministro della Salute, Kamal Dokish Ministro della Gioventù e dello Sport e Sarah Zafarani Ministro dell’Edilizia, Leil Chikhaoui Ministro dell’Ambiente e Amal Belhadj è diventata Ministro della famiglia, delle donne e dell’infanzia.

I membri del nuovo governo, subito dopo l’annuncio ufficiale, hanno prestato il giuramento costituzionale davanti al presidente Kais Saied , secondo l’ordinanza presidenziale n. 117 emessa il 22 settembre scorso, senza bisogno di ottenere la fiducia del Parlamento che è stato congelato per un periodo indeterminato.

Il mese scorso, Saeed ha incaricato l’accademica Najla Bouden di formare il nuovo governo per succedere a Hisham Al-Mashishi licenziato dallo scorso 25 luglio.

Il nuovo governo guidato da una donna, per la prima volta in Tunisia dall’indipendenza, è il decimo nella classifica dei successivi governi che hanno governato il Paese dal 2011.

Mentre molti tunisini hanno sostenuto queste misure, altri, guidati dal Movimento Ennahda, si sono opposti a queste misure in particolare allo scioglimento del Parlamento e al congelamento dei suoi membri.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog