Turchia: Erdogan “I social media sono una delle principali fonti di minaccia per la democrazia”

2 mins read
turchia erdogan social media

Turchia – Il Governo turco intende imporre nuove leggi che sono state descritte come limitanti la libertà di espressione, in particolare sui social media e  il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un videomessaggio a una conferenza sulla comunicazione organizzata dal governo a Istanbul sabato, ha detto che “I social media , che sono stati descritti come un simbolo di libertà quando sono apparsi per la prima volta, sono diventati una delle principali fonti di minaccia per la democrazia” .

Con questa mossa il suo governo sarebbe in grado di “proteggere le persone, in particolare i gruppi deboli della società, dalle bugie e dalle informazioni fuorvianti senza violare il diritto dei cittadini a ricevere informazioni accurate e imparziali”.

Dopo queste dichiarazioni da parte di Erdogan, sono arrivate le critiche da parte degli attivisti turchi per i diritti umani, che hanno dichiarato come le modifiche proposte minano la libertà di espressione.

Già lo scorso anno la Turchia ha approvato una legge che impone alle piattaforme di social media, seguite da oltre un milione di utenti, di assumere un rappresentante legale e archiviare i dati nel paese. Da allora, le principali società di social media, tra cui Facebook, YouTube e Twitter, hanno aperto uffici in Turchia.

La maggior parte delle principali società di media del paese è sotto il controllo del Governo, lasciando i social media come uno sbocco importante per le voci di dissenso.

Tradotto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog