Germania: Pistorius invita Apple e Google a smettere di offrire il servizio di messaggistica di Telegram

3 mins read
Telegram germania - germany

Germania – In un’intervista a SPIEGEL, il Ministro dell’Interno della Bassa Sassonia Pistorius mette in guardia dagli attacchi terroristici dei cosiddetti pensatori laterali militanti. Invita Apple e Google a smettere di offrire il servizio di messaggistica di Telegram.

“Ciò che accade nei gruppi e nei canali di Telegram contraddice sotto ogni aspetto le linee guida di conformità di Apple e Google”, ha affermato il politico SPD a “Spiegel” (martedì). In merito all’offerta negli app store delle società Internet, Pistorius ha affermato: “Abbiamo urgente bisogno di parlare con loro e convincerli a non vendere più Telegram”.

Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, Pistorius ha messo in guardia contro un’ulteriore radicalizzazione, compresi gli attacchi terroristici. “Dobbiamo aspettarci che possa portare ad attacchi mortali e, nel peggiore dei casi, anche a omicidi e attacchi terroristici”, ha detto nell’intervista. Nel fine settimana ci sono state manifestazioni registrate ma anche non approvate in numerose città tedesche, alcune delle quali hanno portato anche a rivolte.

In vista di Telegram , lunedì il ministro degli Interni della Turingia Georg Maier ( SPD ) ha espresso preoccupazione. “Telegram ha cessato da tempo di essere un puro servizio di messaggistica, è diventato una piattaforma sociale. Lì, vengono pubblicizzate manifestazioni, viene richiesta anche la violenza, vengono pubblicati indirizzi da parte dei politici. Quindi, è necessario agire qui”, ha affermato Maier su Lunedì sulla rivista mattutina “ZDF”.

La CSU chiede anche un’azione più severa nel Bundestag contro il servizio di messaggistica Telegram, che è stato criticato per aver diffuso odio e agitazione. C’è “un urgente bisogno di azione”, ha affermato martedì a Berlino il leader del gruppo regionale della CSU Alexander Dobrindt. Il servizio, popolare tra i negazionisti della corona e utilizzato, ad esempio, per organizzare dimostrazioni, deve essere incluso nel Network Enforcement Act.

Il governo federale deve anche fissare una scadenza per Telegram per eliminare contenuti anticostituzionali, odio e agitazione. Se il servizio di messaggistica lascia passare questa scadenza, si deve pensare a renderlo inutilizzabile in Germania mediante geoblocking, ha affermato il politico della CSU. Il governo federale ha ora inviato abbastanza note verbali agli Emirati Arabi Uniti. Telegram ha sede lì. Ora è il momento di fissare una scadenza.

“Non possiamo accettare che i servizi di messaggistica che si trovano al di fuori dell’Unione Europea siano completamente al di fuori del quadro giuridico all’interno dell’Unione Europea”, ha affermato Dobrindt. “L’odio e l’agitazione che si verificano su questa piattaforma avvengono in Europa, nelle nostre case, sui nostri telefoni cellulari”. Questo è il motivo per cui è anche giustificato agire contro ciò con la legislazione tedesca ed europea.

Tradotto da web.de

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog