UE: pronte sanzioni “forti e globali” verso Mosca

2 mins read
ue - mosca - russia - الاتحاد الأوروبي

UE – La prossima settimana è previsto un incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  alla luce degli avvertimenti da parte dell’Unione europea di sanzioni “forti e globali”, come ha confermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nei confronti di Mosca.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha anche aggiunto, in un’intervista al quotidiano Handelsblatt, “Abbiamo preparato sanzioni finanziarie ed economiche, che includono la limitazione dell’accesso ai capitali stranieri e l’introduzione di controlli sulle esportazioni, in particolare sui beni tecnici”.

Inoltre, ha indicato che anche il controverso gasdotto Nord Stream 2 sul Mar Baltico potrebbe far parte di questo pacchetto di sanzioni, aggiungendo che “Dipende dal comportamento dei russi”.

Ieri la von der Leyen ha sottolineato che qualsiasi aggressione verrà effettuata contro l’Ucraina, costerebbe molto a Mosca, sottolineando che l’UE è unita su questa direzione.

Tuttavia, Mosca nega qualsiasi schema del genere e allo stesso tempo richiede garanzie scritte per la sua sicurezza, compreso il rifiuto dell’Ucraina di aderire alla NATO e l’arresto dell’espansione dell’alleanza a est, che quest’ultima rifiuta.

Il conflitto tra Kiev e Mosca è iniziato nel 2014, quando l’Ucraina orientale ha assistito ad una guerra tra le forze ucraine e i separatisti filo-russi, il Cremlino è stato accusato di sponsorizzarli e sostenerli militarmente e finanziariamente. Nello stesso anno, Mosca ha annesso la penisola di Crimea, accendendo ulteriori tensioni tra le due parti.

Il fascicolo ucraino è considerato una “spina nel fianco” dei russi, che dubitano sempre delle intenzioni di Kiev, mentre quest’ultimo ha costantemente paura di ripetere l’esperienza dell’annessione della Crimea e dell’invasione del suo territorio, ribadendo al contempo di avere assoluta libertà di entrare a far parte della NATO, che costituisce una grande sensibilità per il Cremlino.

Tradotto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog